DESCRIZIONE
È notte, è inverno e soffia il vento. Un vecchio lupo cerca ospitalità. Ci riesce grazie a uno stratagemma che gli consentirà di trascorrere una lieta serata con gli animali del villaggio. Ma l’esperienza si rivela ancora più bella e magica del previsto, perché crea comunità nel nome di una calda solidarietà fra gli animali. L’attività “Cosa ti leggo” dell’I.C. Catanoso - De Gasperi - S. Sperato - Cardeto parte dalla lettura animata del testo di Anaïs Vaugelade “Una zuppa di sasso”, per divenire un’esperienza condivisa tra giovani lettori della scuola media e giovanissimi alunni dell’Infanzia. Come un passaggio di testimone e un piccolo seme i ragazzi condividono con i compagni più piccoli la lettura, come momento di gioia e di condivisione.
Il progetto prevede cinque incontri in continuità con Libriamoci 2025: dopo un workshop con la scrittrice Katia Colica, dedicato agli studenti più grandi e la lettura animata dedicata agli alunni dell’Infanzia del plesso di Condera, il gruppo di lettori incontra gli alunni dell'Infanzia di tutti i plessi dell'Istituto, accompagnato dai professori di Lettere, Musica e Arte. Collaborazioni esterne: Associazione "Adexo"; "Nati per leggere".
Il progetto inoltre si sviluppa pertanto come un percorso di lettura per i più piccoli gestito interamente dai loro compagni più grandi della Scuola Secondaria.