Nell'ambito della VII edizione di TrapanIncontra dal titolo "Parole di Donne - Autrici, libri e storie al femminile", rassegna dedicata quest’anno alla saggistica e alla letteratura femminile contemporanea, venerdì 9 maggio 2025 ore 18.00 la Biblioteca Fardelliana ospiterà Agata Grassi che presenterà il suo libro "Ad ogni modo", edito da Il Soffio Edizioni.
Un libro in cui le vicende personali si intrecciano con i fatti storici, in un racconto originariamente nato per le sue figlie e poi divenuto una preziosa testimonianza condivisa. Attraverso la narrazione di ricordi, aneddoti e momenti significativi della propria vita, l'autrice riesce a creare un affresco generazionale che risuona nell'esperienza di molti lettori.
"A ogni modo" rappresenta un esempio eloquente di come la scrittura possa trasformare il proprio vissuto in un patrimonio comune, consentendo a vicende apparentemente private di farsi tramite di valori e insegnamenti tra generazioni.
Durante l’incontro Agata Grassi rifletterà sul ruolo della memoria come fondamento dell’identità, sia individuale che collettiva, e sull’importanza di preservare e tramandare le narrazioni familiari.
Agata Grassi, Giacomo Pilati