DESCRIZIONE
Tre incontri di approfondimento, promossi dalla cooperativa C.S.C. Credito Senza Confini Soc. Coop. e organizzati presso la libreria di comunità Lettere Meridiane di Cassano All'Ionio, per celebrare la lingua madre.
Un ciclo di incontri tra donne per valorizzare le culture, le tradizioni e le lingue di origine. Le lingue materne sono casa e dimora, luogo di affetti ed emozioni e allo stesso tempo punto di partenza per viaggi e scoperte del mondo abitato da parole che viaggiano oltre i confini. La lingua che ci abita ci permette di conoscere gli altri e di vedere il mondo. La lingua delle origini infatti ha la capacità di legare le parole a suoni e sensazioni e a conferire un significato a tutto ciò che vediamo e che facciamo. La lingua madre non è altro, come diceva Italo Calvino, "La lingua che ci portiamo dentro".
Non solo letture ma contaminazioni in un viaggio autentico dove letture in lingua madre, autobiografie e suoni si fondono per condividere emozioni, migrazioni e sentimenti.
Ogni incontro propone un viaggio che valica le frontiere e ci porta alla scoperta del Marocco, della Tunisia, del Pakistan, della Costa D'Avorio e dell'Ucraina.
Terre che, attraverso storie e leggende in lingua madre, si raccontano e portano le partecipanti a rivivere il legame con le proprie origini e radici che si fondono indissolubilmente in un rapporto verso un Paese che hanno dovuto lasciare e con il quale ci sarà per sempre un legame materno.