Il nostro percorso comincia con Libriamoci (la settimana di lettura nel mese di febbraio), con la presentazione e descrizione dell'albo illustrato scelto "Il mondo a testa in giù" di Mario Ramos. Successivamente gli alunni hanno condiviso l'ascolto e la lettura ad alta voce in un setting che ha consentito loro di vivere un'esperienza che ha stimolato curiosità e stupore: i bambini si sono incuriositi dalla storia di Remì, il topolino che cammina a testa in giù, mettendo in discussione le loro idee sul mondo e stimolando il desiderio di capire cosa succederà dopo; l'ascolto li ha portati ad immaginare di essere come Remì; di riflettere sulla diversità come parte della nostra unicità, che non va temuta ma celebrata, come una risorsa che arricchisce. Infine, empatia e accettazione, creatività, gioia e risate. Pagina dopo pagina, i bambini hanno scoperto che vedere il mondo al contrario, può essere buffo ma anche interessante, a pensare che non tutti vedono le cose nello stesso modo e che a volte è bello provare a guardare da un altro punto di vista. A tal fine, a conclusione del nostro percorso, abbiamo previsto un'attività semplice, coinvolgente e perfetta da fare, all'aperto, sdraiati sotto il nostro albero a scuola. I bambini si sdraiano a terra, guardando in su, verso le fronde dell'albero e il cielo; l'insegnante dirà di immaginare tutto capovolto. Dopo l'osservazione ogni bambino riceverà un foglio e disegnerà il "suo mondo a testa in giù". Può essere buffo, strano, colorato, tutto come lo immagina lui. I disegni saranno appesi su un filo, tutti a testa in giù. Ogni bambino racconterà il suo disegno agli altri. Concluderemo con un breve cerchio finale per far emergere tutte le loro emozioni.
Megale Caterina (lettrice) Macheda Serafina (lettrice), Morello Roberta Rosaria (lettrice)
3332924606