In data 22 maggio si è svolto l’incontro conclusivo del progetto, articolato in un ciclo di quattro appuntamenti, finalizzato allo sviluppo di competenze narrative nei minori, alla promozione della lettura in famiglia e alla valorizzazione della biblioteca comunale come presidio culturale e spazio educativo.
L’iniziativa ha integrato momenti di formazione per genitori, letture ad alta voce, attività laboratoriali e azioni di sensibilizzazione sull’importanza della narrazione come strumento relazionale ed educativo. L’attività finale ha previsto una restituzione partecipata delle esperienze maturate: bambini e adulti sono stati coinvolti in letture condivise, esercitazioni narrative e attività ludico-creative.
La collaborazione con l’istituzione scolastica ha garantito un elevato livello di inclusività e ha favorito la partecipazione trasversale di famiglie e docenti, contribuendo alla diffusione delle buone prassi educative legate al libro e alla lettura.
L’evento ha rappresentato un momento di sintesi del percorso, evidenziando l’efficacia del modello adottato nel rafforzare i legami educativi tra scuola, famiglia e territorio attraverso la mediazione culturale del libro.