DESCRIZIONE
mondi.libri.segni è l'unico festival del Molise del libro e dell'illustrazione dedicato alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi.
Giunto alla sua seconda edizione vuole coinvolgere la città di Campobasso e la Regione in un'azione di festa collettiva della lettura, mettendo al centro attività diverse che ne esaltino il valore di crescita individuale e collettiva.
La seconda edizione del festival infatti richiama tutti alla PARTECIPAZIONE! La sua realizzazione risponde al bisogno di incontrarsi per discutere e confrontarsi esercitando la costruzione e la crescita del proprio pensiero critico. Significa collaborare e dare il proprio contributo alla scrittura di un racconto di sé, della propria terra, il Molise e della comunità in cui si è inseriti, in modo autentico. È un’azione, quella della lettura, che si traduce in atto politico con cui costruire la propria identità di singolo individuo, di studente e di cittadino. Significa dire “a me importa”, “io mi interesso”, “tutto ciò mi riguarda”.
Significa dichiarare affezione e coinvolgimento per tutto e tutti coloro che mi circondano, siano essi persone o l’ambiente che ci circonda.
Leggere per noi significa voler capire cosa succede, significa voler avere la possibilità di scegliere in che tipo di mondo voler vivere, significa dissentire e ribellarsi, fuori da ogni stereotipo e schema!
Oltre 35 eventi (incluso un fitto programma scuole) in 6 luoghi fondamentali dal centro storico della città, divisi tra laboratori di lettura, mostra, presentazioni, laboratori artistici e spettacoli.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Giulia Pastorino, Luigi Garlando, Daniela Carucci, Claudia Croma, Boban Pesov, Giuliana Facchini, Chiara Lorenzoni, Fabio Geda, Teresa Porcella, Silvia Callocchia, Laura Fanelli.