Oggi, giovedì 31 maggio, alle 18.30 nel Salone Vanvitelliano della Biblioteca Angelica di Roma (Piazza di Sant’Agostino 8), a chiusura del Maggio dei Libri 2018, LIBRARIA Il Palcoscenico del Libro, la Biblioteca Angelica e il Centro per il libro e la lettura presentano LA BIBLIOTECA. Storie di libri, librai e bibliofili seriali. MISE EN ÉSPACE, da un’idea di Daniele Aluigi – testo di Claudio Pallottini e Daniele Aluigi, interprete Daniele Aluigi, regia di Marco Simeoli, aiuto regia e coordinamento tecnico di Antonio Gabbiani.
Charlie, un giovane e ambizioso curatore editoriale, non ha che un amore: i libri. Dei libri sa tutto. Sa quando sono stati scritti, il perché, il come, e forse ne sa anche troppo, perché scava con orgoglio nei loro segreti. Conosce le biografie degli autori meglio della sua. E se ne ha voglia può raccontare per ore vita, morte e miracoli degli editori che li hanno pubblicati.
Quando uno scrittore bisbetico ed enigmatico lo chiama con lo scopo di affidargli la propria biblioteca, Charlie accetta entusiasta, salvo poi pentirsi quando si trova davanti una raccolta assai misera. Si consola solo perché ottiene carta bianca su come organizzarla e su cosa acquistare per ampliarla, dando così pieno sfogo alle sue manie e ai suoi vezzi.
Dopo innumerevoli vicissitudini e impreviste scoperte, Charlie ha deciso oggi di aprire la biblioteca a chiunque desideri conoscerne i segreti, andando contro alle bizzarrie del suo padrone, lo scrittore Charles, che vorrebbe invece gelosamente conservarli per i posteri.
E il gentile pubblico che vorrà intervenire si troverà catapultato in un mondo di scrittori e autori, di editori e di promotori, di collezionisti ossessivi, di bibliofili, di bibliomani, di venditori e salvatori, di falsificatori e plagiatori e di maniaci della catalogazione che mai – salvo qualcheduno – avrebbe nemmeno immaginato che potessero esistere.
CONTATTI:
LIBRARIA: (+39) 338.3626080; info@librariapalcoscenicolibro.it
Biblioteca Angelica: (+39) 06.6840801; b-ange@beniculturali.it
Cepell: (+39) 06.3238931; ilmaggiodeilibri@cepell.it