30 aprile 2020. La rubrica “Oggi raccontiamo” sarà dedicata a brevi focus su alcune iniziative tratte dalla banca dati e/o realizzate dai partner de Il Maggio dei Libri. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, quanto a creatività e ricchezza di contenuti: non potendo, come vorremmo, raccontare una ad una le migliaia di attività che state organizzando, cercheremo di rappresentare in pillole il meglio della nostra e vostra campagna.
Si comincia oggi con SOS Lettura – Consigli di lettura in tempi di emergenza, con oltre 160 attività e ancora in svolgimento.
@Soslettura è una pagina Instagram (www.instagram.com/soslettura) in cui scrittrici e scrittori italiani (ma non solo, anche attori, cantantautori, artisti) dispensano consigli di lettura in questi tempi di emergenza utilizzando l’hashtag #librichecisalvano. Alcune tra le voci più autorevoli del panorama culturale italiano, a partire dal 7 marzo, hanno cominciato a inviare il proprio consiglio di lettura: Teresa Ciabatti, Francesco Piccolo, Nadia Terranova, Chiara Valerio, Valeria Parrella, Marco Missiroli, Annalena Benini.
SOS lettura è nato da un’urgenza: continuare a parlare di libri anche in questo periodo difficile in cui siamo per necessità costretti all’isolamento. E questo è il solo scopo della pagina: promuovere la lettura e l’acquisto di libri anche in tempi di emergenza. Soslettura è un progetto nato con l’idea di reinventare gli spazi della promozione culturale sul web, a dimostrazione del fatto che quello della cultura è un terreno fertile con piante robuste, e che questo periodo di potatura necessaria non ne fermerà in alcun modo la crescita.