Quest’anno Il Maggio dei Libri ha pensato di dare ampio spazio anche alle iniziative che si svolgono all’estero attraverso la sezione Il Maggio dei Libri International, dedicata agli appuntamenti organizzati dai vari Istituti Italiani di Cultura che aderiscono alla campagna.
In questi giorni vi racconteremo quello che succede in giro per il mondo, iniziamo dal Belgio dove l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles organizza una serie di eventi dedicati alla lettura. Oggi, 5 maggio alle ore 17 l’incontro, in streaming sul canale YouTube dell’Istituto, con Neri Marcorè in dialogo con il Direttore dell’IIC Paolo Sabbatini, in occasione del bicentenario dell’opera “Il 5 maggio” di Alessandro Manzoni. L’autore reciterà l’ode e, a seguire, un’intervista sulla sua sconfinata carriera, sul suo legame con le Marche e sui suoi prossimi progetti. L’incontro si inserisce nel ciclo di interviste online “O dolce padre, che è quel ch’i’ odo…”, a cura dell’Istituto, una serie di dialoghi con personalità del mondo della cultura, a cavallo tra Italia e Belgio.
Si prosegue domani, 6 maggio ore 15, con la presentazione del libro “Il non memorabile verdetto dell’ingratitudine” di Luciano Curreri e, sempre da domani fino al 16 maggio, l’Istituto parteciperà all’edizione online del Foire du Livre de Bruxelles 2021 dove, il 14 maggio alle 20, ha in programma un evento speciale in cui l’ospite d’onore sarà lo scrittore Erri De Luca. Concludiamo il 25 maggio, alle 17 su Zoom, con la presentazione del volume “La cultura e la letteratura italiana dell’esilio nell’Ottocento: nuove indagini” a cura di Sabina Gola e Dirk Vanden Berghe, un lavoro sul tema dell’esilio che mette in luce l’esistenza di veri e propri progetti culturali e politici comuni a un gran numero di intellettuali italiani esiliati.