L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid per “Il Maggio dei Libri International”


Il giro intorno al mondo della nostra campagna di promozione della lettura non si ferma: vi parliamo in questo approfondimento di Madrid, città il cui Istituto Italiano di Cultura aderisce a “Il Maggio dei Libri International” con una serie di appuntamenti e iniziative.

Prime tra queste lo Spazio Dante e il Club di lettura dantesco: nell’ambito delle celebrazioni per il 700º Anniversario della morte di Dante Alighieri #Dante700 e del programma “Madrid Cià/Ciudad Dantesca” l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, in collaborazione con l’Università Complutense, l’Università Autonoma e l’Università Carlos III, ha creato lo Spazio Dante, che, a partire dal 16 marzo e con cadenza quindicinale, ospita un club di lettura dantesco in lingua italiana. Obiettivo dell’iniziativa è creare un punto di incontro per incentivare la lettura e la conversazione su Dante Alighieri ed alcuni degli autori italiani che, nei loro testi, si sono a vario titolo relazionati con questo gigante della letteratura. Dopo l’appuntamento del 4 maggio, “Quando Dante salvò Primo Levi”, il 18 maggio sarà la volta di “Un posto dove ci piove dentro”, analisi del Dante maestro postmoderno di Calvino e Manganelli. A moderare Chiara Giordano. 

Nella rinnovata collaborazione tra IIC, Centro Dramático Nacional e Premio Riccione Teatro si inserisce invece il programma della seconda edizione di Nueva Escena Italiana, con tre letture drammatizzate a cura della regista Manuela Cherubini. Le letture sono state scelte tra i vincitori delle ultime edizioni del Premio Riccione, dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea. Gli spettacoli si terranno dall’11 al 13 maggio presso il Teatro Valle-Inclán-Sala Mirlo Blanco.

Tutte le informazioni sono disponibili qui.

Cerca