Il nostro giro del mondo alla scoperta degli eventi di promozione della lettura per Il Maggio dei Libri oggi fa tappa nella vicina Francia precisamente all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Il maggio dell’Istituto è ricco di appuntamenti iniziati già i primi del mese con una conversazione su Napoleone, in occasione del bicentenario della morte, tra il Direttore Diego Marani, Dimitri Casali, storico e saggista francese specializzato su Napoleone, e Roberto Pazzi autore di “Verso Sant’Elena” (Bompiani).
Le iniziative continuano oggi, 18 maggio, con un incontro online tra gli scrittori Teresa Ciabatti e Sandro Veronesi e il Direttore Diego Marani su “Sembrava bellezza” (Mondadori), libro di Teresa Ciabatti tra i 12 finalisti al premio Strega. Il video sarà visibile sul canale YouTube dell’Istituto.
A fine mese poi, il 29 maggio, l’IIC di Parigi prenderà parte alla Nuit de la Littérature organizzata da FICEP, con Songes et fables, un apprentissage, una presentazione in streaming di “Sogni e Favole” (Ponte alle Grazie) di Emanuele Trevi. Alla lettura di un brano del libro in traduzione francese da parte di Émilie Vaudou, seguirà un’intervista all’autore da parte del Direttore Marani. La Nuit de la Littérature comincia a partire dalle ore 18 e ogni 20 minuti verrà pubblicato il video di un Istituto di Cultura.