Due giorni e più di 70 appuntamenti in cinque suggestivi luoghi FAI segneranno la chiusura dell’undicesima edizione de Il Maggio dei Libri.
Sabato 29 e domenica 30 maggio, i legami tra lettura, ambiente e cultura saranno infatti al centro delle iniziative del ricco programma FAI Leggere, nato dalla collaborazione con il FAI-Fondo Ambiente Italiano che sarà presentato giovedì 27 maggio alle ore 11 in diretta streaming sulle pagine Facebook e sui siti del Centro per il libro e de Il Maggio dei Libri. Moderati da Nicola Genga (Ufficio Promozione Culturale del Centro per il libro e la lettura), interverranno il Presidente e il Direttore del Centro per il libro e la lettura, Marino Sinibaldi e Angelo Piero Cappello, la Vice Direttrice Generale FAI per gli Affari Culturali Daniela Bruno e lo scrittore Gaetano Savatteri, tra i protagonisti della due giorni di chiusura.
Una vera e propria festa del libro articolata in momenti di natura diversa, tra laboratori, trekking letterari, presentazioni e incontri con gli autori, che porterà i libri al di fuori dei contesti tradizionali in cui siamo abituati a incontrarli: in Calabria, nello scenario mozzafiato dei Giganti della Sila; sull’Orto che domina il Colle dell’Infinito di Recanati, nelle Marche; tra il Castello e il Parco di Masino, all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate di Lecce e nell’incantevole giardino della Kolymbethra di Agrigento. Momenti di condivisione e ritrovata socialità attraverso i quali raccontare e celebrare la lettura attraverso i suoi protagonisti, autori ed esponenti del mondo culturale contemporaneo. Tra i molti, il filosofo Giorgio Agamben, l’attore Claudio Gioè, gli scrittori Giuseppe Culicchia e Demetrio Paolin.