Faq

Tutte le domande e le risposte per partecipare alla tredicesima edizione de Il Maggio dei Libri (23 aprile – 31 maggio 2024)!

Chi può partecipare a Il Maggio dei Libri?
Tutti, senza eccezione, possono partecipare organizzando tra il 23 aprile e il 31 maggio attività di promozione della lettura e caricandole nella banca dati online dal 21 marzo sul sito ufficiale www.ilmaggiodeilibri.cepell.it

C’è una data di scadenza per la registrazione?
La scadenza per inserire le iniziative in banca dati è quella di conclusione della campagna, il 31 maggio 2024.

Ho già partecipato a Il Maggio dei Libri nelle scorse edizioni, posso utilizzare le stesse credenziali d’accesso?
Dipende: se ti sei registrato per la prima volta dal 2018 in poi puoi utilizzare le stesse credenziali anche quest’anno; se invece ti sei registrato prima del 2018 devi effettuare una nuova registrazione al link www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/registrazione

Mi sono registrato per Libriamoci, posso usare le stesse credenziali?
No, le credenziali usate per Libriamoci non sono valide per Il Maggio dei Libri, bisogna accreditarsi nuovamente.

Ho effettuato la registrazione ma non ho ricevuto le credenziali d’accesso. Dove posso trovarle?
Al termine del processo di registrazione vi è stata inviata una email di conferma (recapitata da redazione@ilmaggiodeilibri.it) contenente Username (la vostra email) e password: verificate che non vi venga recapitata nella cartella della posta indesiderata.

Mi sono registrato ma non ricordo la mia password. Come posso recuperarla?
Per recuperare la tua password vai a questo link www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/registrazione/Login/Login.php e clicca su “Password dimenticata”.

Che tipo di iniziative si possono organizzare?
Non ci sono vincoli né preclusioni, si possono organizzare reading, letture all’aperto, bookcrossing, incontri letterari, maratone di lettura, laboratori, letture ad alta voce… o partecipare con manifestazioni già esistenti, purché si svolgano nel periodo che va dal 23 aprile al 31 maggio (festival, rassegne, premi letterari…). Si può aderire anche organizzando Eventi Web, cioè attività che si svolgono solo online, in diretta o in differita, su social network, siti e blog.

Cosa sono gli Eventi Web e come funzionano?
Sono attività che si svolgono solo online, in diretta o in differita, su social network, siti e blog. Ad esempio: live streaming, dirette social, campagne di invito alla lettura (diffusione di hashtag, condivisione di foto e post), resoconti di gruppi di lettura, video e audio registrati, ecc. È possibile inserirli nella banca dati (attiva dal 21 marzo) selezionando l’apposita categoria “Evento Web” dal menu a tendina “Tipologia Evento” nella prima sezione della compilazione.

Possiamo avere degli spunti per l’organizzazione delle nostre attività?
A descrivere e rappresentare l’identità della quattordicesima edizione è il tema istituzionale già scelto per Libriamoci 2023, Se leggi ti lib(e)ri, che interpreta la lettura quale strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. Tre declinazioni accompagnano e sviluppano il tema istituzionale: Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare , Lib(e)ri di creare.

Ci sono anche quest’anno le bibliografie sui filoni tematici?
Certo, le bibliografie ragionate e suddivise per fasce d’età saranno presto disponibili.
Per ulteriori informazioni, chiarimenti e suggerimenti contattare la Segreteria organizzativa scrivendo a ilmaggiodeilibri@cepell.it e lasciando un contatto telefonico per essere richiamati.

Sono un insegnante, ho partecipato a Libriamoci e/o a da Libriamoci al Maggio, posso partecipare a Il Maggio dei Libri con la stessa iniziativa?
Certo, è possibile inserire in banca dati tutte le iniziative nate nel contesto di Libriamoci, preferibilmente, però, che abbiano carattere continuativo, ossia che – prevedendo più fasi – si concludano ne Il Maggio dei Libri. Inoltre, ai fini della selezione per la partecipazione al Premio nazionale per il libro e la lettura, occorre che l’attività progettuale sia inserita integralmente, comprensiva cioè anche della descrizione delle fasi già svolte (l’avvio durante Libriamoci e gli step intermedi durante da Libriamoci al Maggio).

Se ho già inserito il mio progetto nella banca dati di Libriamoci, devo inserirlo nuovamente anche nella banca dati de Il Maggio dei Libri?
. Inoltre, ai fini di una corretta valutazione per il Premio il Maggio dei Libri (da quest’anno il premio cambia nome), occorre che l’attività progettuale abbia carattere continuativo e sia inserita integralmente, comprensiva cioè anche della descrizione delle fasi già svolte (l’avvio durante Libriamoci e gli step intermedi). 

C’è anche quest’anno un video tutorial su come iscriversi alla banca dati?
Certo, lo troverete pubblicato sulla home page del sito, accanto al pulsante “Inserisci la tua iniziativa” sotto la cartina dell’Italia, oppure a questo link del canale YouTube del Centro per il libro e la lettura.

Posso inserire in banca dati documenti o immagini?
Sì, è possibile arricchire la scheda dell’evento inserendo un’immagine o una locandina (formati compatibili png-jpg-jpeg).

Posso inviare delle foto delle mie iniziative per la condivisione sui social?
Sì, se avete piacere di inviare tramite Messenger materiali e resoconti delle vostre iniziative (gallery fotografiche, singole foto, locandine, testi e resoconti), vi chiediamo di rispettare le seguenti linee guida per consentirne l’eventuale pubblicazione sui canali Facebook e Instagram de Il Maggio dei Libri.

  • Foto: massimo 2, in alta risoluzione (dimensioni minime indicative 4.000×2.000 pixel), a fuoco, senza minori ripresi in primo piano (salvo contestuale invio di liberatoria per la pubblicazione, tenendo presente che tale liberatoria non è necessaria per foto che ritraggono un pubblico ampio ed eterogeneo di età), corredate di didascalia con luogo, data e titolo evento se prive di testo a corredo.
  • Testi a corredo delle foto: massimo 500 caratteri spazi inclusi, con specifica di luogo, data e titolo dell’evento raccontato.

Come posso diffondere le mie attività legate a Il Maggio dei Libri?
Dopo che la vostra iniziativa sarà stata validata, potrete condividerla sui vostri social network, blog e siti grazie a un link diretto, uno strumento in più per diffonderla, migliorarne la riuscita e farcela conoscere (inserendo su Facebook, X e Instagram il tag #ilMaggioDeiLibri o la menzione @ilmaggiodeilibri su Facebook e Instagram e @maggiodeilibri su X).

Dove verrà visualizzata la mia iniziativa?
Tutte le iniziative registrate saranno visibili, dopo validazione, sul sito www.ilmaggiodeilibri.cepell.it interrogando la banca dati attraverso la cartina geografica in homepage, consultabile regione per regione.

Dove posso trovare il manifesto di questa edizione de Il Maggio dei Libri?
Nella sezione download potete trovare il logo, la locandina ufficiale, il segnalibro, la locandina personalizzabile e il badge “Partecipiamo anche noi!” 

Ci sarà un premio anche per questa edizione de Il Maggio dei Libri?
Certo, al Premio il Maggio dei Libri possono concorrere cinque categorie: biblioteche, librerie, scuole, associazioni culturali, strutture sanitarie e di reinserimento (carceri, comunità terapeutiche…). Anche per questa edizione, ciascun vincitore riceverà libri per un valore di 2.000 € forniti dalla libreria vincitrice. L’assegnazione ufficiale del Premio si terrà in occasione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, a Roma. A riconoscimento del vostro impegno, il Premio sarà conferito alle iniziative più originali e innovative e, soprattutto, agli organizzatori che maggiormente abbiano fatto rete con le altre realtà territoriali (in particolare attraverso i Patti locali per la lettura) e alle scuole che abbiano presentato un progetto continuativo da Libriamoci a Il Maggio dei Libri.

Ho problemi di natura tecnica con il sistema, chi posso contattare per assistenza?
Se riscontrate dei problemi nell’inserimento delle vostre iniziative in banca dati, potete chiamare il numero 06 32389338, attivo il martedì e il venerdì dalle ore 14 alle ore 16.

Per ulteriori informazioni, chiarimenti e suggerimenti contattare la Segreteria organizzativa scrivendo a ilmaggiodeilibri@cepell.it e lasciando un contatto telefonico per essere richiamati.