La nostra campagna di promozione della lettura si avvicina al termine e sarà la città di Assisi a ospitare, il 31 maggio 2022, la conclusione ufficiale de Il Maggio dei Libri.
Il programma si apre alle ore 10:30 nella Sala delle Volte del Comune. Per l’evento di chiusura della dodicesima edizione il Centro per il Libro e la lettura organizza nella “Città della pace” una festa con tutte le scuole del territorio, invitate a partecipare allo spettacolo Piccola strega. Lettura a due voci e musica dal vivo (basato sul testo di Pascal Brullemans Piccola Strega, ed. Primavera 2020), con Alessandra Comparozzi, Giulia Zeetti e Gianfranco De Franco. In contemporanea, dalle ore 11, la Regione Umbria organizza nel suggestivo scenario del Sacro Convento di San Francesco l’incontro Patti umbri per la lettura: percorsi e prospettive, sotto gli auspici del Centro per il libro e all’insegna de Il Maggio dei Libri.
La giornata prosegue nel pomeriggio con alcuni eventi dedicati alle numerose attività del Centro per il libro alla lettura, legate a doppio filo alla campagna. A partire dalle 15.30 si terrà l’edizione 2022 degli Stati generali dei Patti per la lettura, un momento di riflessione e scambio sui Patti per la lettura dove si discuterà di come Regioni e Comuni possano collaborare nella costituzione di reti capillari e sostenibili per la promozione della lettura. L’evento sarà trasmesso anche in streaming sulla pagina facebook del Centro per il libro: qui il programma in pdf.
Nella giornata del 31 maggio verrà inoltre distribuito in anteprima il nuovo numero, dedicato alla città di Assisi, della rivista “Città che legge – Libri e Riviste d’Italia” del Centro per il libro e la lettura. Per l’occasione, infine, verrà esposta al Sacro Convento l’opera lignea “Vangelo” di Antonio Del Donno, un omaggio scultoreo al libro che porta impresse a fuoco, nelle sue pagine di legno, massime o versetti evangelici come rimproveri, profezie, ammonimenti rivolti al mondo e all’umanità.