DESCRIZIONE
Secondo quella che è diventata una piacevole consuetudine, le 'Letture ad Alta Voce' dei 'Pomeriggi in Biblioteca' del nostro Liceo trovano il loro naturale completamento nell’adesione al “Maggio dei Libri” che quest’anno fa del “Leggere per comprendere” il suo tema principale. Nel corso dell’anno, durante la serie dei nostri incontri, mirati soprattutto al piacere e alla promozione della lettura, si è fatta però sempre più intensa, da parte dei ragazzi, l’esigenza di capire la realtà entro le cui problematiche coordinate ci muoviamo. E ogni libro, ogni genere può concorrere allo scopo.
Martedì 26 aprile e giovedì 28 aprile 2022, alle ore 16.00, nell’Auditorium d’Istituto leggeremo coralmente l’atto unico di L. Pirandello 'La giara' che ci permetterà di riflettere sul reale attraverso le lenti del grottesco e dell’umorismo. I partecipanti sceglieranno autonomamente i loro ruoli effettuando una coinvolgente lettura 'A più voci', proprio come recita il titolo del nostro evento, seguita dalla libera esposizione di giudizi e considerazioni.
La diversità dei punti di vista è un dato importante su cui il testo ci inviterà a riflettere: al di là di un’apparente impressione di caoticità, proprio come potrebbe essere quella della pagina di un libro, la pluralità costituisce invece la garanzia migliore per sé e per l’altro. Per leggere e quindi comprendere in modo appropriato non solo le pagine ma soprattutto noi stessi e gli altri.