Fresca della nomina a Capitale italiana del libro 2023, Genova aderisce con entusiasmo alla tredicesima edizione de Il Maggio dei Libri con un ricco calendario di attività.
Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura propongono un vasto programma di iniziative sulla base dei tre filoni tematici di questa edizione della campagna: La forza delle parole, I libri, quelli forti… e Forti con le rime.
Dalle più classiche presentazioni a sfide letterarie e book speed date, dalle letture ad alta voce a workshop e laboratori, il programma delle Biblioteche è vario e adatto a tutte le fasce di età, dai più piccini ai nonni, che si stanno prestando a leggere fiabe e racconti ai piccoli lettori. Sempre per i più piccoli un’importante novità: la nascita della Biblioteca Kora, che aprirà i battenti proprio il 20 maggio.
Non manca poi un’attenzione al mondo della scuola, con momenti e attività rivolti agli studenti, da sempre un pubblico importante al quale parlare e da coinvolgere.
Infine, la ricca proposta di Palazzo Ducale con la seconda edizione di Photobooks | Dialoghi su libri e immagini, rassegne e incontri che animano le sale di uno dei luoghi più simbolici della città.
Significativamente, l’ideale passaggio di testimone da Ivrea, Capitale italiana del libro 2022, alla città della Lanterna si celebrerà domenica 21 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino (ore 16.30, Sala CEPELL) alla presenza dei sindaci Stefano Sertoli e Marco Bucci, del presidente del Centro per il libro e la lettura Marino Sinibaldi e del direttore Angelo Piero Cappello, di Serena Bertolucci, Costanza Casali, Giacomo Montanari e Federica Vinelli.
Il programma completo di Genova Capitale italiana del libro 2023 è consultabile qui