Il convegno di Istat dedicato ai giovani per Il Maggio dei Libri


Partner della campagna dal 2020, l’Istituto Nazionale di Statistica propone quest’anno per Il Maggio dei Libri un convegno dedicato ai giovani dal titolo Giovani di ieri, giovani di oggi: una lettura attraverso i numeri.

L’evento, organizzato insieme alla Biblioteca statale “Antonio Baldini” con la partecipazione del Liceo Mameli e del Liceo Azzarita di Roma, pone l’attenzione sui giovani di oggi, messi a confronto con i coetanei di venti anni fa, attraverso l’analisi dei comportamenti di vita quotidiana, anche in relazione all’utilizzo delle nuove tecnologie. L’occasione è la presentazione dell’edizione 2024 del Rapporto Annuale dell’Istat che descrive con i dati della statistica ufficiale la situazione del Paese. Un focus di questa pubblicazione, la più importante dell’Istituto, è dedicato ai giovani di 16-24 anni e alle trasformazioni dei loro stili di vita, fotografati e analizzati attraverso grafici e tabelle. Gli alunni partecipanti saranno resi protagonisti e stimolati a riflettere sugli effetti che le attuali abitudini avranno sulla società del futuro.

Il progetto si inserisce nelle attività di valorizzazione della cultura statistica che l’Istat realizza con lo scopo di migliorare la comprensione del ruolo svolto dalla statistica nella lettura più consapevole della realtà sociale, culturale, ambientale ed economica del Paese e per aumentare la conoscenza della sua missione di ente pubblico di ricerca a servizio del cittadino.

L’appuntamento è per domani, 28 maggio a Roma alle ore 10 presso la sala conferenze della Biblioteca statale “Antonio Baldini”, in via di Villa Sacchetti 5. Introdurrà la direttrice della Biblioteca Amalia Maria Amendola a cui seguiranno gli interventi, moderati da Francesca Vannucchi di Istat, di: Valentina Talucci (Istat) sulla vulnerabilità correnti e potenzialità di sviluppo del Paese e dei territori nella prospettiva delle transizioni demografica, digitale ed ambientale, Emanuela Bologna (Istat) che parlerà dei comportamenti e stili di vita dei ragazzi di ieri e di oggi: un confronto a venti anni di distanza, infine Marina Musci (Istat) analizzerà la partecipazione culturale dei ragazzi: cosa è cambiato negli ultimi venti anni?

Gli studenti verranno poi guidati alla scoperta della Biblioteca e saranno coinvolti attivamente nel laboratorio La statistica in biblioteca. Quando i dati fanno la differenza, finalizzato alla realizzazione, compilazione e analisi dei risultati di un questionario tipo destinato agli utenti.

 

Cerca