Archivio del Maggio dei Libri 2022
Il Maggio Dei Libri 2022: ContemporaneaMente. Leggere per comprendere
L’immagine guida è stata creata dall’illustratrice Gaia Cardinali
Temi:
- Leggere per comprendere il passato: Testimonianze dal passato, personaggi indimenticabili che ancora oggi non smettono di incuriosire e sorprendere, episodi da cui imparare ogni volta qualcosa di nuovo e diverso. Leggere per comprendere il passato è il filone tematico che Il Maggio dei Libri dedica alle radici del nostro mondo, permettendoci di (ri)scoprire alcune delle opere ambientate in un’epoca precedente a quella che abitiamo. Romanzi storici, epopee e racconti mitologici, secolari saghe medievali e avvincenti biografie caratterizzano la costellazione bibliografica della prima proposta, un viaggio indietro nel tempo tra le opere letterarie più memorabili.
Bibliografia link
- Leggere per comprendere il presente: Denso, a volte difficile da interpretare, fucina di storie e domande stimolanti a cui rispondere: gli scrittori contemporanei hanno trovato nella nostra attualità, specialmente in quella degli ultimi due anni, un terreno fertile per ogni tipo di narrazione. Leggere per comprendere il presente è un salto tra i generi letterari alla scoperta del mondo che ci circonda. Dalla narrativa alla saggistica, dalla poesia alla divulgazione medica e scientifica, il secondo filone tematico ospita titoli e autori di ambiti diversi tra loro, ampi come le riflessioni in grado di generare. Particolarmente adatte a questo filone sono anche letture relative al giornalismo e alle sue tipologie (giornalismo d’inchiesta, cronaca, cultura…).
Bibliografia link
- Leggere per comprendere il futuro: Possibilità, ingegno e fantasia sono il cuore del terzo filone de Il Maggio dei Libri, Leggere per comprendere il futuro. Come sarà il mondo di domani? Quali passi avremo compiuto, quali barriere avremo infranto? Dalla scienza alla fantascienza, dalla saggistica alla narrativa, i libri che compongono l’ultima proposta tematica di questa edizione spalancano le porte della fantasia e guidano i lettori in un mondo ancora da vedere ma che è già possibile immaginare.
Bibliografie link
Clicca qui per consultare la banca dati delle iniziative