La Fondazione Treccani Cultura e Il Maggio dei Libri: un calendario di appuntamenti tra letteratura e musica


Per il quarto anno consecutivo la Fondazione Treccani Cultura è partner ufficiale della campagna e festeggia l’amore per i libri e la lettura con il ciclo di incontri, avviato a Parma lo scorso gennaio e che prosegue sino al 31 maggio, Ti Leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura. L’invenzione del vero: La Traviata dal romanzo di Dumas all’opera di Verdi (www.treccani.it/tileggo/) per conoscere tutte le sfaccettature della figura femminile tra stereotipi di genere e convenzioni sociali, in compagnia di Guido Conti, Sandro Cappelletto, Stefania Panighini, Milo Martani, Giovanni Galli, Chiara Rubes, Marco Capra, Raffaella Carluccio, Elisabetta Salvini, Simonetta Valenti, Andrea Coruzzi.

Dopo quello dello scorso 29 aprile al Parco della Musica CPM Toscani, sono tre gli appuntamenti ancora in programma: l’11 maggio all’Auditorium Toscanini, il 12 maggio nella Sala Centro Giovani Montanara e il 25 maggio al Palazzo del Governatore. Inoltre, il 16 maggio alle ore 11, dedicato alle scuole superiori di secondo grado di Roma, Nunzio Ruggiero e Lilia Bellucci dialogheranno su Anna Maria Ortese e la scuola dello sguardo. L’incontro si terrà presso la Sala Igea dell’Istituto (Piazza della Enciclopedia Italiana, 4).

Appuntamento da non perdere anche quello di oggi, giovedì 2 maggio: alle ore 18 nella Sala Igea di Treccani in Piazza dell’Enciclopedia Italiana, 4 a Roma la scrittrice Dacia Maraini, madrina dell’incontro inaugurale della nostra campagna, incontrerà Paolo Di Paolo e Claudio Cattaruzza per un dialogo dedicato alla letteratura contemporanea; con l’occasione sarà presentato il volume Letteratura nei tempi inquieti. Scrivere, immaginare, cambiare il mondo (Treccani Libri, 2024).

Cerca