Le attività del Concorso Nazionale Lingua Madre per Il Maggio dei Libri 2024


Anche quest’anno il Concorso Nazionale Lingua Madre torna a essere partner de Il Maggio dei Libri: in programma letture, incontri nelle scuole e non solo. Nel nutrito programma, segnaliamo in particolare gli appuntamenti che si svolgeranno al Salone Internazionale del Libro di Torino, tra cui le presentazioni delle antologie Lingua Madre con le autrici Dragana Babic e Susanna Chou (in collaborazione con EDISU – Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte) giovedì 9 maggio e, il giorno successivo, con Marcela Luque e Hasti Naddafi nell’ambito de SaloneOFF. Nel giorno conclusivo della manifestazione torinese, si svolgerà invece la premiazione della XIX edizione del Concorso, durante la quale si alterneranno sul palco le autrici vincitrici accompagnate dai Sindaci delle città italiane di residenza e dalle Rappresentanze diplomatiche dei Paesi d’origine.

Inoltre, nel contesto del progetto Youth and Food di Slow Food, destinato ai migranti minori non accompagnati, in particolare l’evento, giovedì 16 maggio si terrà l’incontro con Sayaka Miyamoto dal titolo In onore del Giappone e delle sue autrici, in cui verranno letti brani delle antologie Lingua Madre.

Un percorso denso di momenti di scambio e confronto nel segno della lettura le cui tappe aggiornate – e quelle passate, come gli incontri nelle scuole del 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore – sono disponibili sul sito ufficiale concorsolinguamadre.it.

Cerca