Lib(e)ri di conoscere
FILONE TEMATICO 1: Lib(e)ri di conoscere
Leggo per legittima difesa”, recita una citazione tanto vera quanto celebre. Approfondimento, riflessione e conoscenza, il primo dei filoni tematici dell’edizione 2024 de Il Maggio dei Libri, Lib(e)ri di conoscere, celebra l’incontro tra il piacere della lettura e il mondo dell’informazione: articoli di giornale e reportage, saggistica e narrativa storica si intrecciano in momenti di lettura volti a promuovere confronti, ad affinare il pensiero, a interpretare e spiegare l’attualità attraverso le testimonianze di ieri e di oggi per un domani migliore.
Fascia 0-3 anni
- Scopri la vita, di Laurent Moreau, Franco Cosimo Panini, 2023, 24 pp.
In questo libro a leporello, immagini raffinate con colori a contrasto e un testo poetico danno il benvenuto al bebè che si è appena affacciato alla vita. Le pagine, illustrate da entrambi i lati, si aprono per formare un grande scenario che abbraccia il bambino e lo immerge in un mondo di forme e colori rassicuranti. Per conoscere le prime immagini del mondo che ci circonda.
- In primavera. In autunno, di Giovanna Zoboli, illustrazioni di Philip Giordano, Topipittori, 2023, 24 pp.
In primavera il ramo fiorisce, canta il grillo, la coccinella vola, gracida la raganella, il merlo trilla; in autunno le foglie volano, la luna rischiara, lo scoiattolo ammucchia, la nebbia scende, il pettirosso torna. 24 pagine di opposti e complementari per raccontare le stagioni, lo scorrere del tempo, osservare microscopici dettagli e scoprire il mondo.
- Io e il ragno, di Fran Alonso e Manuel G. Vicente, traduzione di Elena Rolla, Kalandraka, 2023, 48 pp. (ristampa)
Un bel giorno, un ragno intraprendente saltò giù dal tetto per atterrare sul corpo di una bambina, più precisamente sull’alluce del piede sinistro. È così che comincia un piccolo viaggio visuale e poetico sulla geografia del corpo umano.
- Il mattino/ La sera. Michi e Meo scoprono il mondo, di Jeanne Ashbé, Babalibri, 2023, 18 pp.
Cosa fanno Michi e Meo la mattina e la sera, e cosa succede quando è l’ora di fare il bagno o quando si mettono a tavola? Due bimbi vanno alla scoperta del mondo e raccontano ai loro piccoli lettori l’incanto che si cela in ogni piccola avventura del quotidiano.
- Il mio ippopotamo, di JanikCoat, La Margherita, 2023, 36 pp.
Un libro originale e curioso per scoprire e toccare gli opposti, seguendo tutte le trasformazioni dell’ippopotamo Popov!
- Alla mia altezza, di Barbara Ferraro, illustrazioni di Silvia Molteni, Edizioni Corsare, 2022, 32 pp.
Un pennarello da mordicchiare/ Un foglio da stropicciare/ Una briciola da conservare/ Una spugna da succhiare/ Una borsa da rovesciare…
Il bambino un po’ gattonando un po’ stando in piedi in piedi esplora il mondo intorno a sé e scopre in modo autonomo oggetti e luoghi con cui giocare.
Fascia 3-6 anni
- Respirus di Roberto Prual-Reavis, Sinnos, 2022, 56 pp.
Respirus è un pesce. Ma forse è anche un anfibio. O forse è anche un uccello. Trasformandosi, esplora la terra, dagli abissi marini fino alle più alte vette. Ed esplorando, vede strani esseri e molte cose che bisogna cambiare. E voi siete pronti a cambiare?
- Un pianeta che cambia di Jimi Lee, Minedition, 2013, 12 pp.
Un lupo di sabbia dorata e una bambina curiosa che fa tante domande. Sono questi i protagonisti di un’amicizia straordinaria ed esclusiva che nasce in riva al mare, dove la bambina vive con i genitori, e si consolida in un rapporto leale fatto di giochi, di sogni, di aspettative, di domande. Sorretta dalla saggezza e dall’ironia di Lupo Sabbioso, la bambina vince le sue paure, supera le sue incertezze e affronta con coraggio le difficoltà del crescere.
- Di che colore è la libertà? di Roberto Piumini, illustrazioni di Giovanni Manni, Mondadori, 2021, 48 pp.
Bruno, detto Brubru, è un bambino curioso. Osserva dalla finestra le stagioni che cambiano, la Storia che gli scorre davanti, e si fa tante domande: cosa ci fanno tutti quei soldati per le strade? E perché hanno la divisa nera? Perché si combatte? E soprattutto: qual è il segreto che i suoi genitori custodiscono? Un albo intriso di realismo e poesia per raccontare la Resistenza ai più piccoli.
- Un colore bellissimo di Marco Scalcione, Minibombo, 2018, 48 pp.
Che il colore della pelle cambi da persona a persona è un dato di fatto, che il colore della propria pelle non sia esattamente come ce lo si immaginava invece è tutta un’altra storia.
Una discussione leggera e spensierata per dimostrare che il più delle volte… è solo una questione di sfumature!
- Il topo e la montagna di Antonio Gramsci, illustrazioni di Marco Lorenzetti, Gallucci, 2020, 28 pp.
C’era una volta un topo, che bevve il latte destinato a un bambino. Ma subito se ne pentì e corse dalla capra per risarcire il piccolo. Ma quella, per dare il latte, aveva bisogno dell’erba. E la campagna dell’acqua. E la fontana delle pietre. E le pietre della montagna. E la montagna degli alberi… Dalle lettere dal carcere del grande filosofo, un’attualissima favola morale della tradizione sarda.
- C’era una volta e ancora ci sarà di Johanna Shaible, Orecchio Acerbo, 2021, 52 pp.
Una fiaba che ci riguarda. Si narra che tutto è cominciato miliardi di anni fa quando sul nostro pianeta le terre presero forma tra fuoco e lapilli. Poi arrivarono i dinosauri, poi arrivammo noi, poi le magnifiche costruzioni che fummo in grado di inventare e poi arrivarono le macchine che ci hanno permesso di accorciare le grandi distanze e tenerci più vicini. E questo è successo solo cento anni fa. Poi è un correre sempre più veloce verso l’oggi, con i panorami che cambiano, gli uccelli che migrano, l’autunno alle porte e solo un minuto fa la lucina accanto al letto di un bambino che si è spenta. La fiaba può finire così? No, se quel bambino esprime un desiderio tutto ricomincia di nuovo. Da quella cameretta, partiranno minuto dopo minuto, le giornate prossime, le settimane venture, i mesi e gli anni a venire. Su questo tempo che ancora non c’è possiamo solo fantasticare. Un libro con un formato originale che con la sua straordinaria architettura racconta la storia di tutti e interroga sulle storie di ciascuno.
- Fammi una domanda di Antje Damm, traduzione di Francesca Pamina Ros, Il Leone Verde Edizioni, 2023, 240 pp.
118 domande, insolite e provocatorie accompagnate da immagini sorprendenti, per stimolare il pensiero, promuovere il linguaggio e la comprensione del mondo che abitiamo. Un imperdibile classico in una nuova edizione aggiornata e ampliata.
- Look Book di Tana Hoban, a cura di Luca Ganzerla, Camelozampa, 2023, 48 pp.
Un albo fotografico senza parole, caratterizzato da una particolare struttura che permette all’autrice di mostrare – attraverso una sequenza di tre pagine – lo stesso soggetto in tre modi diversi. Per farlo usa solo due foto e… un buco. Un libro che è diventato il precursore di un genere. Un invito a osservare la realtà con uno spirito e una curiosità nuovi, in un gioco di sguardi tra l’occhio del lettore e quello dell’autrice.
Fascia 6-10 anni
- Ciao Mondo. Un viaggio tra le culture dei cinque continenti, di Miralda Colombo e Alice Lotti, Electa kids, 2018, 95 pp.
Pagina dopo pagina lettori grandi e piccoli viaggeranno attraverso venta paesi alla scoperta di usanze antiche, tradizioni e curiosità, e impareranno le espressioni tipiche e le “parole magiche” da usare in ogni occasione. Per ogni paese il piccolo lettore imparerà alcune informazioni fondamentali come il numero degli abitanti, la bandiera, la lingua nazionale, spaziando poi in quelli che sono i diversi rituali degli incontri e delle presentazioni associati ai gesti e alle azioni: l’inchino, il bacio sulla guancia, la stretta di mano, insieme alle principali e più comuni espressioni per sapere come salutare, ringraziare, scusarsi.
- Non ci sto! I bambini contro l’illegalità, di Anna Sarfatti, illustrazioni di Kalina Muhova, Feltrinelli kids, 2022, 48 pp.
Un libro perfetto per parlare di mafia e avvicinare i più piccoli all’educazione civica. La riedizione di un libro inserito nella BILL, la biblioteca della legalità, che esce in occasione dei trent’anni dalla scomparsa di Falcone e Borsellino. «Se qualcuno ha problemi lo si aiuta, non ci si arrende per un’offesa ricevuta: insieme agli altri, con affetto e intelligenza, solo così si vince la violenza.»
- Lo Stato spiegato ai bambini e alle bambine. Un viaggio alla scoperta delle istituzioni italiane, di Francesca Parmigiani, illustrazioni di Shu Garbuglia, Becco Giallo, 2023, 56 pp.
A cosa serve il Parlamento? Di cosa si occupa il Governo? Chi fa rispettare le leggi? Che ruolo ha il Presidente della Repubblica? Una gita a Roma, tra palazzi e monumenti, farà scoprire a Piero, a Nilde e ai loro compagni di classe che lo Stato è come un’orchestra: perché vi sia armonia serve il contributo di tutti. Per imparare che democrazia fa rima con partecipazione.
- L’isola delle regole. Un viaggio tutto in rima alla scoperta dei valori e delle regole della convivenza, di Anna Sarfatti, Oscar Mondadori, 2021, 48 pp.
Sto partendo per un viaggio, un’avventura. Ho con me due bussole importanti: la mia famiglia e i miei insegnanti. Ho anche una mappa che mi aiuterà a scoprire tesori molto preziosi che si chiamano uguaglianza, giustizia e libertà. Saranno per sempre la mia ricchezza, se ricorderò le parole delle Regole…
- La mappa dei diritti, di Francesca Quartieri, illustrazioni di Francesca Ballarini, Sinnos, 2023, 80 pp.
Dopo La Costituzione in tasca e La Costituzione degli alberi, un nuovo libro per parlare con semplicità e intelligenza di diritti fondamentali e ineludibili. In una fosca giornata di pioggia, Amy, Vittoria, Lorenzo e i loro amici scoprono cosa sono i diritti umani, e come, dietro ogni diritto, ci siano battaglie, impegno, rispetto e nuove idee.
- Consumi. La guida per non farsi incantare, di Guillemette Faure, illustrazioni di Adrienne Barman, traduzione di Lorena Cosimi, Il Barbagianni editore, 2021, 48 pp.
Quattro ragazzini si interrogano sulle loro abitudini di consumo: perché hanno acquistato così tante cose superflue? Con l’aiuto di un anziano negoziante, scopriranno tutti i trucchi che hanno portato quei prodotti nelle loro case, e capiranno che tutto passa di moda, che la pubblicità è ovunque, che esistono prezzi che incantano e che completare un album di figurine costa molto più di quanto potessero immaginare. Un albo a fumetti che insegna a muoversi in modo consapevole nel mondo dei consumi, con 22 “dritte” per non farsi incantare.
- Che idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo, di Christian Hill, traduzione di Giuseppe Ferrario, Edizioni EL, 2017, 147 pp.
E se il riscaldamento centralizzato fosse stato inventato per proteggere dal freddo un allevamento di pesci? E se la matita moderna fosse stata sviluppata in Francia solo per far dispetto all’Inghilterra? E se il forno a microonde dovesse i suoi natali alla golosità di un ingegnere specializzato nello sviluppo dei sistemi radar? Cosa porta la mente umana a trovare un’idea? Quella giusta, quella vincente, quella che cambierà la vita di milioni di persone? Scopriamo le circostanze che hanno portato 18 inventori della Storia ad avere proprio quell’Idea. Cosa stavano facendo, cosa stavano pensando, cosa stavano dicendo in quel fatidico momento quando nel loro cervello scoccò la scintilla che avrebbe cambiato tutto? Spaziando lungo un percorso di più di duemila anni vediamo, tra le altre cose, come sono stati ideati il primo computer, il telefono, la radio, ma anche il treno, la bicicletta, l’automobile e molto altro.
- Come diventare un esploratore del mondo, di Keri Smith, Corraini edizioni, 2011, 208 pp.
«Questo libro è iniziato con una lista scritta una notte in cui non riuscivo a dormire…» Così si apre Come diventare un esploratore del mondo, un quaderno di appunti e suggerimenti per documentare e osservare il mondo che ci sta attorno come se non l’avessimo mai visto prima. Una raccolta di idee ispirate dai grandi pensatori e artisti della nostra epoca che Keri Smith reinterpreta e mette in pratica attraverso un racconto fatto di illustrazioni e fotografie.
Fascia 11-13 anni
- L’Approdo di Shaun Tan, Tunué, 2016, 128 pp.
Una storia di migranti raccontata da immagini senza parole che sembrano arrivare da un tempo ormai dimenticato. Un uomo lascia sua moglie e suo figlio in una città povera, alla ricerca di un futuro migliore, e parte alla volta di un paese sconosciuto al di là di un vasto oceano. Alla fine del viaggio si ritrova in un’assurda città a fare i conti con usanze astruse, un linguaggio indecifrabile, animali incredibili e curiosi oggetti volanti. Con solo una valigia e qualche spicciolo in tasca, l’immigrato dovrà trovare un posto dove stare, cibo da mettere sotto i denti e qualche tipo di lavoro retribuito. Ad aiutarlo nelle difficoltà ci saranno dei simpatici sconosciuti, ognuno con la propria storia mai raccontata. Storie di lotta e sopravvivenza in un mondo di violenza incomprensibile, agitazione e speranza.
- Persepolis di Marjane Satrapi, traduzione di Cristina Sparagna e Gianluigi Gasparini, Rizzoli Lizard, 2013, 354 pp.
È il 2000 e in Francia sta per scoppiare il caso editoriale del decennio: il fumetto di una giovane autrice iraniana invade le librerie e, con un clamoroso effetto domino, conquista in breve tempo il mercato mondiale. Persepolis è il racconto irriverente e appassionante della vita a Teheran di Marjane, dall’infanzia fino all’età adulta. Lo sfondo è la Storia di un Paese in rivolta, lacerato da conflitti e contraddizioni: le stesse che tormentano Marjane, innamorata e stanca dell’Iran, attratta dall’Europa ma incapace di tagliare i ponti con la sua terra d’origine. Un intenso rapporto di odio-amore che, ancora oggi, commuove e diverte lettrici e lettori di tutte le età in ogni angolo del pianeta.
- Il Signor Conchiglia di Gianluca Caporaso, Salani, 2023, 144 pp.
«La mattina del 3 settembre 2015, su una spiaggia turca nei pressi di Bodrum, il mare depositò il corpo di un bambino che si chiamava Alan Kurdi. Aveva tre anni ed era naufragato mentre era in viaggio con la sua famiglia. Cercavano un posto nel mondo che potesse diventare la loro nuova casa. Di quel corpo poggiato sul bagnasciuga la giornalista turca Nilufer Demir scattò una fotografia che è entrata nella vita di tutti noi. Le parole di questo racconto entrano in quella foto per incontrare Alan e portargli una carezza, toglierlo da quel bagnasciuga dove dorme freddo, restituirgli qualche sogno ancora da sognare. Entrano in quella foto per rimetterlo dove le vie dei sogni correvano, avrebbero dovuto correre: nel mare». Gianluca Caporaso, con la sua grazia ha trasformato Alan in un personaggio immortale, mitologico, che viaggia per terre lontane e abissi incantati, in una fiaba poetica e avventurosa che tocca con dolcezza le corde più profonde di grandi e piccoli, e nelle parole trova la salvezza e la speranza che quella foto sembrava averci tolto. Un piccolo libro manifesto, portatore di pace.
- La tigre in vetrina di Alki Zei, traduzione di M. Aboaf Loorenzi, Salani, 2018, 200 pp.
Siamo in Grecia, nell’estate del ’36. Le due protagoniste, le sorelline Melissa e Myrto, sono piccole e affamate di storie. E le storie arrivano da tutte le parti: dal nonno studioso di “antichi”, che racconta le affascinanti leggende dei classici greci, e dal cugino Nikos, politicamente impegnato, che affida alle fauci di una tigre impagliata enigmatici messaggi segreti carichi di mistero e suggestione. L’avvento della feroce dittatura di Metaxas, il duro clima politico di quegli anni, mette fine all’atmosfera magica di giochi, di modi di dire familiari, di stralci di storie sentite e finisce per raffigurare un’allegoria della storia contemporanea, dei rapporti tra la Spagna franchista e la dittatura greca, destinata a coinvolgere pericolosamente anche le due bambine.
- Per un uso consapevole della rete di Carlotta Cubeddu, Einaudi Ragazzi, 2023, 128 pp.
Attraverso la coinvolgente descrizione di alcuni famosissimi esperimenti di psicologia Carlotta Cubeddu propone delle illuminanti riflessioni su come viviamo nel mondo virtuale e nel mondo reale. Che cosa accade nella tua testa quando giochi a un videogioco o chatti con gli amici? Hai mai pensato, quando frequenti i social, che proprio non capisci perché la gente fa certe cose? Sapevi che i tuoi stati d’animo possono essere manipolati senza che tu te ne accorga? Attraverso la coinvolgente descrizione di alcuni famosissimi esperimenti di psicologia, questo libro ti aiuterà a riflettere su di te e sugli altri, su come vivi nel mondo virtuale… e in quello reale. Un libro di saggistica per bambini dagli 11 anni: social, cyberbullismo, realtà virtuale, ma anche felicità, consapevolezza, realizzazione. Un libro per capire l’impatto della rete sulle nostre vite, dedicato alle ragazze e ai ragazzi che usano la tecnologia, i social e vorrebbero capire di più se stessi e gli altri.
- Se pianto un albero posso mangiare una bistecca? Guida scientifica per un ambientalismo consapevole di Giacomo Moro Mauretto, Mondadori, 2023, 240 pp.
Emetto più CO2 se mangio carne bovina biologica, polli da allevamento intensivo, frutti di mare o un trancio di pesce spada? È davvero utile adottare alveari di api o finanziare aziende o associazioni che piantano alberi in giro per il mondo? Ogni giorno la nostra vita è riempita da una serie di dilemmi etici e morali che assomigliano molto a queste domande. Ormai, infatti, abbiamo tutti gli strumenti per capire che ogni nostro comportamento produce un impatto sul pianeta. Eppure, nonostante questa consapevolezza, spesso ci sentiamo impotenti di fronte ai mille problemi che la crisi ambientale ci pone di fronte quotidianamente. È difficile capire quale delle possibili soluzioni sia la migliore e così anche la nostra buona volontà di azione ne viene minata. Giacomo Moro Mauretto con questo libro chiaro e accurato ci aiuta a superare proprio tale sensazione di impotenza, grazie a un approccio scientifico rigoroso, privo di ogni ideologia e basato sui fatti. Dobbiamo inquadrare i problemi ambientali con pragmatismo: cosa possiamo fare affinché le nostre azioni, a parità di condizioni, risultino le migliori possibili per il pianeta? Le nostre risorse e il nostro tempo sono limitati e vanno utilizzati al meglio. Il libro ci racconta proprio quali sono i problemi ecologici più importanti, quali sono le cause che contribuiscono maggiormente alla crisi ambientale e quali sono le azioni più utili per contrastarla. Il rischio, altrimenti, è di focalizzarsi su pratiche inutili o persino deleterie. E sprecare una grande quantità di risorse e di tempo, avendo la sensazione di aver fatto abbastanza, è un errore che oggi non ci possiamo permettere.
- Il mare nostro. Cronache da una nave che fa la differenza di Alessandro Porro e Marco Magnone, illustrazioni di Irene Fioretti, Piemme 2022, 200 pp.
Alessandro Porro aveva una vita normale fino a quando non si è imbattuto nella fotografia di una barca di naufraghi nel Mediterraneo durante la loro fuga verso l’Europa. Da quel momento la sua vita è cambiata, e da anni pattuglia i mari con le navi di SOS Méditerranée alla ricerca di persone da salvare. In questo libro il racconto dell’esperienza di soccorso in mare vissuta da Alessandro e dal suo equipaggio si alterna alla storia di Fathia e Muneer, due ragazzini che dopo essere sfuggiti a un eccidio per mano dell’Isis decidono di tentare la sorte e imbarcarsi per l’Europa.
- A piedi di Paolo Rumiz, illustrazioni di Alessandro Baronciani, Feltrinelli, 2021, 128 pp.
«Un mattino di settembre presi il sacco e uscii di casa senza voltarmi indietro. La mia meta stava a sud, un sud così perfettamente astronomico che sarebbe bastata la bussola a raggiungerlo.» Sette giorni per arrivare da Trieste a Capo Promontore, la punta dell’Istria, raccontati ai giovani lettori letteralmente passo dopo passo da un camminatore d’eccezione: Paolo Rumiz. Una narrazione che apre finestre su molti temi: le frontiere da attraversare, i confini che cambiano, la guerra dei Balcani, gli animali selvatici che si incontrano, l’orientamento con le stelle, le mappe. Ma soprattutto una riflessione sull’importanza di camminare: esercizio che abbiamo dimenticato, sostituendo sempre più spesso i viaggi virtuali a quelli reali.
Fascia +14 anni
- Donna, vita, libertà. Avere vent’anni in Iran e morire per i diritti delle donne di Marjane Satrapi, Perrin Jean-Pierre Perrin, Farid Vahid, traduzione di Lara Pollero, Rizzoli Lizard, 2023, 272 pp.
Il 16 settembre 2022, Mahsa Amini muore in seguito al pestaggio subito dalla polizia morale perché non indossava “correttamente” il velo. La sua morte scatena in tutto l’Iran un’ondata di protesta che dà vita a un movimento femminista senza precedenti. Marjane Satrapi ha riunito tre esperti, il politologo Farid Vahid, il reporter Jean-Pierre Perrin, lo storico Abbas Milani, e alcuni tra i più grandi talenti del mondo del fumetto per raccontare un evento che ha segnato la storia dell’Iran e quella di noi tutte e tutti.
- In cerca di giorni felici. Diario di un’adolescente ad Auschwitz di Ana Novac, traduzione di Francesco Saba Sardi, Mondadori, 2023, 247 pp.
Ana Novac ha quattordici anni quando viene arrestata e deportata ad Auschwitz, nel 1944. La sua colpa è una sola: essere ebrea. Nonostante le condizioni di vita disumane all’interno del campo, non perde le speranze e trova la forza di continuare a scrivere il suo diario ovunque le capiti, che sia un pezzo di carta o una foglia avvizzita di cavolo. In queste pagine Ana ci racconta come viveva con le sue compagne, giorno per giorno, tra piccole gelosie, amicizie profonde e il sogno di libertà che le teneva sveglie durante le lunghe notti di prigionia. Animato da un’incredibile “rabbia di vivere” e dallo sguardo ironico e impietoso tipico di un’adolescente, il diario diventa per lei una ragione di vita e per noi, oggi, una preziosa testimonianza.
- Lo sguardo oltre il confine. Dall’Ucraina all’Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi di Francesca Mannocchi, DeAgostini, 2022, 192 pp.
Il profumo dei cedri libanesi, il colore ocra del tardo pomeriggio afghano, il sorriso di un uomo siriano che in silenzio studia un’ospite straniera per capire se raccontarle la propria storia. Sono solo alcune delle nitide immagini che vedremo attraverso lo sguardo oltre il confine di Francesca Mannocchi, giornalista di guerra sul campo che da molti anni porta nelle nostre case la cronaca di ciò che succede attorno a noi, nelle regioni di Iraq, Libano, Afghanistan, Libia, Siria, fino alle città dell’Ucraina. Paesi distanti e diversi dal nostro solo in apparenza, le cui vicende ci interessano da vicino perché fanno parte dell’oggi che conosciamo, con gli attacchi terroristici, le rivoluzioni, la povertà, le ondate migratorie. Francesca ci conduce nei territori di guerra in un viaggio fatto di luoghi, culture e tradizioni antiche, ma soprattutto di persone, adulti e ragazzi, vite vere di superstiti e combattenti chiamati a difendere la propria casa, i propri diritti, il proprio futuro.
- C’è bisogno di te. Per costruire un mondo più bello e più giusto di Luigi Ciotti con Stefano Garzaro, Piemme, 2023, 160 pp.
Dieci incontri con gli emarginati del nostro mondo: gli immigrati, i carcerati, le prostitute, i tossicodipendenti, le vittime della mafia. Attraverso le storie raccolte da una vita a servizio degli ultimi della nostra società, Don Luigi Ciotti si rivolge alle giovani generazioni per parlare alla loro coscienza umana, civile e politica prima ancora che religiosa, in un libro che racconta le storie di una vita dedicata all’accoglienza.
- Diritti umani di Yayo Herrero, illustrazioni di Luis Demano, traduzione di Maura Romeo, Quinto Quarto, 2023, 72 pp.
Tutte le persone meritano di essere rispettate e valorizzate, indipendentemente da dove sono nate, da ciò che possiedono, da quello in cui credono o che pensano; da come camminano, che sia sulle proprie gambe o su una sedia a ruote; qualunque sia il loro genere, chiunque amino, qualunque sia il colore della loro pelle o la loro età. Tutte le vite sono importanti e meritano di essere vissute pienamente e dignitosamente. Un libro a tutto colore di grande formato. Come il tema che affronta. Un viaggio attraverso ciò che sono stati, sono e saranno i diritti umani.
- #AnneFrank. Vite parallele di Sabina Fedeli e Anna Migotto, illustrazioni di Isabella Mazzanti, Feltrinelli, 2023, 160 pp.
Come sarebbe stata la vita di Anne Frank se fosse potuta vivere dopo Bergen-Belsen? E come la vita dei tanti che non sono tornati a casa? Ce lo raccontano cinque donne che hanno vissuto la deportazione. La loro storia di bambine e adolescenti, diventate donne, madri e nonne si intreccia a quella della bambina Anne Frank attraverso la lettura del suo diario. Ogni capitolo del libro è dedicato a una testimonianza ed è introdotto da una tappa del viaggio di una ragazza italiana che oggi, a quasi ottant’anni di distanza, ripercorre a ritroso il tragitto di Anne Frank dal campo di Bergen-Belsen alla sua casa di Amsterdam, visitando alcuni dei luoghi che rappresentano la memoria della Shoah in Europa.
- Con gli occhi del nemico di David Grossman, traduzione di Elena Loewenthal e Alessandra Shomroni, Mondadori, 2022, 96 pp.
Nei quattro brevi saggi che formano questo libro David Grossman offre una testimonianza sul valore della letteratura e, insieme, una amara riflessione sulla situazione israeliana: la tragedia concreta e attuale di due popoli in guerra diventa lo specchio delle difficoltà – che sono di ogni uomo e di ogni epoca – di trovare la via del dialogo, della comprensione, della pace.
- Notiziario di Armin Greder, Orecchio Acerbo, 2023, 36 pp.
Informazioni che sono prese da fonti ufficiali o agenzie di stampa, pubblicità alla portata di tutti nel web o video su Facebook e Youtube. L’acqua pura ottenuta dallo scioglimento del ghiaccio delle Svalbard, venduta a 100 euro la bottiglietta, le 160.000 visualizzazioni di Autumn Fry, bambina di otto anni in Pennsylvania, filmata dal padre mentre impugna un lanciafiamme. Accanto a notizie del genere Armin Greder si limita – senza aggiungere neanche una parola di commento – a giustapporre queste altre informazioni: bambini che fanno ore di cammino sotto il sole per due taniche d’acqua, ragazze reclutate e poi violentate dai gruppi armati nel nord-est della Nigeria. Ogni doppia pagina di questo albo illustrato è un atto di denuncia per scuotere le coscienze.
Fascia Adulti
«Leggo per legittima difesa», recita una citazione tanto vera quanto celebre. Perché è solo leggendo, approfondendo ciò che ci circonda, che siamo in grado di emanciparci dallo stato di spettatori per diventare attori consapevoli del nostro presente. È a questa prospettiva che guarda Lib(e)ri di conoscere, filone tematico particolarmente adatto agli studenti della scuola secondaria in cui il piacere della lettura incontra il mondo dell’informazione. Dalla lettura dei giornali ai reportage dei professionisti del settore, dalla saggistica alla narrativa storica, uno spazio in cui le testimonianze di ieri e di oggi generano riflessioni, promuovono confronti e affinano il pensiero.
- Italiani due volte. Dalle foibe all’esodo: una ferita aperta dalla storia italiana, Dino Messina, Editore Solferino, saggi, 2019, pagine 298.
In questo libro Messina rammenta la storia, per molto tempo trascurata, dei trecentomila italiani che furono costretti a lasciare l’Istria, Fiume, Dalmazia e Zara durante il Secondo conflitto mondiale, quando queste città vennero assegnate alla Jugoslavia comunista di Tito, dopo il trattato di pace del 10 febbraio del 1947. Sono presenti delle testimonianze inedite dei parenti delle vittime della violenza titina, che ci aiutano a comprendere l’orrore, la repressione e la paura dei fuggitivi. Articolato in tre atti, rievoca i fatti che portarono a una delle pagine più drammatiche della nostra storia: gli orrori dei campi di concentramento in Slovenia e Croazia o degli esuli italiani, gettati nelle fosse delle foibe dall’esercito di Tito. Questo libro ne costituisce una ricostruzione rigorosa.
- Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX Secolo, Mark Mazower, traduttore Sergio Minucci, Editore Garzanti, 2019, pagine 480.
Questo saggio storico di Mazower, considerato uno dei più brillanti storici inglesi, offre spunti di riflessione per comprendere gli assetti geopolitici e i cambiamenti religiosi e culturali che ne sono derivati, e che ancora oggi continuano ad esserci, nella storia dell’Europa. Dà un impulso su come comportarci e come essere cittadini attivi nei confronti del nostro continente, per comprendere le sfide legate alla globalizzazione e alla crisi degli Stati.
- La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, Hannah Arendt, traduttore Piero Bernardini, Editore Feltrinelli, 2019, pagine 368.
Questo libro della famosissima filosofa tedesca si presenta come una riflessione sull’olocausto, sviluppata sulla base del reportage a cui lei stessa assistette, come inviata del “New Yorker”, della vicenda giudiziaria di Adolf Eichmann, funzionario tedesco, responsabile della deportazione degli ebrei di tutta Europa. L’11 aprile del 1961 si trovava davanti al tribunale di Israele per rispondere dei crimini di guerra commessi. Si costituisce come un’analisi profonda dell’animo umano, ponendosi domande, cercando risposte, arrivando a comprendere che il male di cui parla la stessa autrice è il volto del male nella società di massa.
- La rabbia e l’orgoglio, Oriana Fallaci, Editore Rizzoli, collana BUR Best, 2014, pagine X-161, Brossura.
Questo saggio della Fallaci, primo libro di una trilogia, è la versione estesa di un articolo da lei pubblicato sul “Corriere della Sera” il 29 settembre del 2001, in seguito all’attacco delle Torri Gemelle. Nella versione integrale il saggio è preceduto da una prefazione, nella quale sono spiegate le origini della questione del terrorismo islamico. Sicuramente è una lettura interessante che offre spunti di riflessione, notiamo la sua ostilità nei confronti dell’estremismo islamico, evidenzia il problema di noi occidentali di essere troppo tolleranti, ci rimprovera di non voler prendere atto, di non voler rivendicare la nostra storia e i nostri valori.
-
Maschere per un massacro, Paolo Rumiz, Editore Feltrinelli, 2012, collana Universale economica, pagine 205, brossura.
Questo libro di Rumiz è un reportage storico che ripercorre gli anni dal 1991-1995, che vedono i Balcani, ‘la grande polveriera d’Europa’, in uno dei conflitti civili più sanguinosi del Novecento. Per lungo tempo considerata terra di numerosi conflitti, Rumiz si concentra sui primi tre conflitti balcanici, analizzandoli in ordine cronologico, ripercorrendo la storia degli Stati appartenenti alla ex Jugoslavia. Quali sono le vere motivazioni di questo conflitto? Molti credono che sia, in primo luogo, la morte di Tito ‘padre della Jugoslavia’, in secondo luogo le motivazioni religiose ed etniche. Secondo Rumiz, è il serbo Slobodan Milosevic e i suoi seguaci che, lavorando alla risurrezione della ‘Grande Serbia’, hanno instillato nelle menti delle persone l’odio verso i bosniaci, kosovari, albanesi, dando il via al conflitto. La sua attenzione si sofferma sui più duri assedi di queste guerre: Vukovar in Croazia e Sarajevo in Bosnia-Erzegovina. Come finisce questa guerra? Nell’agosto del 1995 i serbi chiedono di terminare il conflitto, con la pace di Dayton che riconosce l’odio tribale come causa della guerra, smembrando in seguito la Bosnia-Erzegovina, facendola diventare Republika Srpska. Un reportage brillante e travolgente, capace di farci vedere tutta la brutalità del conflitto.
- Corea, la guerra dimenticata, Gastone Breccia, Editore il Mulino, collana Biblioteca Storica, anno edizione 2019, 392 pagine, brossura.
Questo libro di Breccia, docente di Storia bizantina e militare, è dedicato al conflitto sul 38° parallelo, quando il 25 giugno 1950 le forze nordcoreane sorpresero quelle del Sud, cogliendole impreparate e deboli al conflitto. L’ONU intervenne contro l’invasione comunista con l’aiuto di numerosi Stati che inviarono le loro truppe; inoltre, l’URSS forniva in segreto aiuti a Pyongyang, così come i cinesi, che ricacciarono le forze inviate dall’ONU fino alla frontiera del 38° parallelo. I combattimenti durarono per altri due anni, fino all’armistizio del 1953 che divise in due la Corea. È stata una guerra che si configura come scontro tra il blocco mondiale comunista e quello occidentale. Quali sono state le vere motivazioni? La supremazia in Asia nordorientale che poi si sposterà dieci anni dopo verso Laos, Cambogia e Vietnam. Ripercorriamo in questo libro tutte le varie fasi, attraverso un racconto completo dal punto di vista politico e militare.
- Bandiere nere. La nascita dell’Isis, Joby Warrick, traduttore Alberto Cristofori, Editore La nave di Teseo, collana i Fari, 2016, pagine 604.
Il reporter americano Warrick, vincitore per ben due volte del Premio Pulitzer per la sua attività giornalistica, racconta attraverso questo libro, in maniera minuziosa e precisa, gli eventi che hanno portato alla formazione del movimento più pericoloso del Medio Oriente, attraverso informazioni raccontate da spie, diplomatici e servizi segreti.
- Le Venezie di Marco Polo. Storia di un mercante e delle sue città, Ermanno Orlando, Editore Il Mulino, collana Intersezioni, 2023, 344 pagine, brossura.
Questo libro scritto da Ermanno Orlando, docente di Storia Medievale all’Università per Stranieri di Siena, indaga la figura storica di Marco Polo: esaminando e concentrando la sua attenzione sui luoghi, le città visitate, nonché sottolineando l’importanza del contesto veneziano da cui partì, esamina le scelte che lo portarono a compiere le grandi imprese di cui oggi siamo a conoscenza.