Torna Libri salvati, la rassegna di letture pubbliche annuale promossa dall’Associazione italiana biblioteche-AIB per ricordare il Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco.
Da oggi fino a venerdì 16 maggio la terza edizione sarà dedicata ai libri censurati di ieri e, purtroppo, di oggi: casi per i quali l’AIB si è sempre espressa grazie alla Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi prima, e all’Osservatorio sulla censura poi, e che saranno al centro dell’incontro online che oggi alle 17 apre il programma di Libri salvati. Alcuni componenti dell’Osservatorio insieme ad autori ed editori di libri sottoposti a censura prenderanno parte a “Chi ha paura delle biblioteche?”, discutendo la questione a partire da alcuni casi verificatisi in tempi recenti.
All’appuntamento seguirà, per tutta la durata della rassegna, la pubblicazione tramite i canali social dell’Associazione di estratti di letture di testi proibiti recitate dai componenti dell’Osservatorio censura AIB e della Commissione nazionale biblioteche per ragazzi. Un’iniziativa web alla quale sono invitati a partecipare, facendo lo stesso, anche biblioteche, scuole e tutti gli istituti culturali che possono offrire testimonianza e supporto registrando e condividendo sui propri canali brevi citazioni tratte da libri la cui pubblicazione o diffusione è stata osteggiata quando non sottoposta a vera e propria censura. Qui le info per approfondire e il modulo di registrazione da compilare per segnalare la propria partecipazione.