Continua il nostro racconto delle diverse attività di promozione della lettura proposte dagli Istituti Italiani di Cultura nel mondo per la sezione “Il Maggio dei Libri International” de Il Maggio dei Libri. Oggi voliamo in Finlandia dove l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki propone due appuntamenti.
Il primo questa sera, venerdì 7 maggio dalle ore 17, Un viaggio in poltrona con Vera Vala ed Ella Kanninen, una serata letteraria organizzata dalla casa editrice Gummerus e l’Istituto Italiano di Cultura. Al centro dell’incontro il nuovo romanzo “Aprikoosiyöt” di Vera Vala, un affascinante viaggio in poltrona sui Monti della Tolfa, in un ambiente traboccante di gusti, profumi e colori. La scrittrice sarà intervistata dalla giornalista Ella Kanninen. È possibile seguire l’incontro (in lingua finlandese) in diretta sul canale YouTube di Gummerus oppure in differita dopo l’evento.
Il secondo appuntamento sarà martedì 18 maggio, dalle 17 (ora di Helsinki): l’editore finlandese Faros presenta il De vulgari eloquentia, pubblicato per la prima volta in finlandese, nella traduzione di Päivi Mehtonen e Jaana Vaahtera. Oltre al testo latino originale, l’edizione bilingue fornisce al lettore un’ampia introduzione e una sezione esplicativa con un ricco e vasto repertorio di note mentre la lunga prefazione ripercorre la biografia di Dante e i suoi scritti.
L’incontro, organizzato dall’IIC di Helsinki in collaborazione con l’Università di Turku, l’Università di Jyväskylä e l’editore Faros, si svolge online tramite la piattaforma Zoom, per iscriversi occorre inviare una email a eventi.iichelsinki@esteri.it oppure cliccando sul pulsante “Prenota ora!” in fondo a questa pagina. Gli iscritti riceveranno per e-mail, qualche giorno prima dell’evento, un link per partecipare alla videoconferenza su Zoom.