Continua il viaggio “International” de Il Maggio dei Libri. Oggi andiamo a Istanbul dove alcuni eventi organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura cittadino arricchiscono la nostra campagna di promozione di lettura, tra letteratura e musica.
Da segnare in agenda, giovedì 14 maggio alle ore 20, il concerto dell’Opter Ensemble, formato dal cornista Guglielmo Pellarin, dal violinista Francesco Lovato e dal pianista Federico Lovato, considerato un punto di riferimento nel panorama musicale italiano e caratterizzato da un continuo lavoro di ricerca e riscoperta del repertorio, che ne fanno uno dei tratti distintivi. Il concerto rientra nella rassegna “Suono italiano”, stagione di concerti con 9 appuntamenti di musica classica e jazz da marzo a dicembre, cui si aggiunge in ottobre un evento speciale per la celebrazione del VII centenario della morte di Dante Alighieri in occasione della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Questo il programma dell’esibizione, che sarà trasmessa sul sito e sui canali YouTube e Facebook dell’Istituto:
Johannes Brahms (1834-1897)
Serenata n.1 op. 11
Allegro molto
Scherzo. Allegro non troppo
Adagio non troppo
Menuetto I – Menuetto II
Scherzo. Allegro
Rondò. Allegro
Sarà visibile invece nei prossimi giorni l’incontro svolto oggi, lunedì 10 maggio, a tema dantesco: In cammino con Dante – Inferno Canto V, iniziativa parte della serie, realizzata nel corso del 2021, di 8 letture drammatizzate in lingua turca di Canti scelti della “Divina Commedia” interpretati da attori turchi e precedute da guida all’ascolto di docenti universitari e dantisti turchi. A partecipare, diretti e moderati dal direttore dell’Istituto, Salvatore Schirmo, sono stati la prof.ssa Nevin Özkan (Università di Ankara) e l’attore Cemil Büyükdöğerli. Per chi volesse rivedere o recuperare la conferenza, la registrazione sarà disponibile nei prossimi giorni sul canale YouTube dell’IIC.