DESCRIZIONE
La finalità è creare un legame unico e inscindibile tra luoghi e libri, attraverso una piattaforma innovativa, aperta all’interazione con i lettori e realizzata con la preziosa collaborazione di coloro che operano in ambito culturale e in particolare delle scuole, delle associazioni culturali e delle biblioteche. Alla base c’è l’idea che una lettura ambientata nei luoghi che si andranno a visitare possa arricchire l’esperienza di visita, non solo rispetto ai contesti più noti e raccontati ma anche a quei territori della provincia, aree interne o periferiche meno note, magari nemmeno segnalate sulle guide dedicate, che rivelano invece eccellenze dal punto di vista artistico e per tradizioni, abitudini di vita, di comunità, patrimonio enogastronomico.
Partiremo dalla scuola Raiti, dove è ubicata la nostra biblioteca ed andremo avanti nella città e non solo, un progetto ambizioso.
Coinvolgeremo bambini, giovani studenti, il mondo della scuola, studiosi, cittadini amanti della lettura.
L’evento del 31 maggio 2024 sarà incentrato sulla lettura di alcuni libri presenti nella nostra biblioteca, alla presenza di ospiti illustri, istituzioni. Una città che partecipa, l’elemento della lettura, dei libri come legame di una comunità e riscoperta dei nostri valori identitari.
Le letture saranno accompagnate dalla musica dal vivo, seguirà un confronto aperto orientato alla valorizzazione del leggere. È prevista una premiazione sulla base di un concorso con un bando semplice, snello che permetterà un confronto aperto tra studenti sulla scelta di una lettura di una pagina di un libro che vede protagonista Siracusa e i suoi luoghi identitari. La pagina che riceverà più consenso sui social nella nostra pagina Facebook, sarà la pagina della città!