Letture animate per bambini nei 5 parchi pubblici del comune di Gazzo (capoluogo e frazioni di Grossa, Villalta, Grantortino e Gaianigo).
In ciascun evento, è prevista l'inaugurazione di una delle 5 casette di legno per il bookcrossing dedicate ai personaggi di Gianni Rodari.
Nell'ultima tappa del tour di letture, il 31 maggio nel capoluogo, è atteso anche il Giro-Bus, il furgone biblioteca itinerante con tanti libri, letture e laboratori.
Le letture itineranti rappresentano la fase di riscaldamento delle iniziative che il comune organizzerà per la maratona di lettura di Veneto Legge del 4 ottobre.
"Piccoli passi per la pace" è l'iniziativa che vedrà coinvolti i bambini delle scuole dell'Infanzia e Primarie dell'Istituto Omnicomprensivo "Mameli-Magnini" di Deruta. Il 28 Maggio saranno gli alunni delle scuole dell'Infanzia a sfilare regalando ai passanti un messaggio di pace; il 31 Maggio i ragazzi delle scuole Primarie doneranno testimonianze di pace con letture e canti e scambi di messaggi di pace. ALl'iniziativa sarà presente il sig. Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della Pace e Coordinatore della Marcia della Pace Perugia-Assisi
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della Pace e Coordinatore della Marcia della Pace Perugia-Assisi
Incontri in classe con le referenti della Biblioteca Scolastica che presenteranno alle classi testi narrativi da leggere durante il periodo estivo. I testi apparterranno a diversi generi e affronteranno diverse tematiche, da quella storica, a quella ambientale, fino ad arrivare al romanzo di crescita per eccellenza. In classe saranno portati "dal vivo" tutti i libri, così che i ragazzi possano prenderli in mano, sfogliarli, annusarli e...sceglierli!
Decorare la scuola con poesie: è questa la sfida raccolta dagli alunni dell'Istituto "Oriani-Tandoi", chiamati ad affiggere per aule e corridoi i prodotti della loro fantasia poetica. I componimenti dei giovani autori (alcuni dei quali già presentati a concorsi di poesia locali e nazionali) verranno esposti su fogli coloratissimi e condivisi con la comunità scolastica; infine saranno oggetto di pubblica lettura in un piccolo contest organizzato presso la biblioteca del plesso liceale: il vero obiettivo non sarà eleggere un vincitore, ma condividere pensieri, emozioni, rime.
Si inviteranno i cittadini a partecipare a una vera e propria caccia alla cartolina.
L’idea è di distribuire cartoline in diversi spazi pubblici dei paesi di Irgoli, Loculi e Onifai.
La cartolina disporrà di uno spazio su cui i partecipanti si potranno cimentare in un autoritratto poetico.
Presentando le cartoline debitamente compilate i possessori potranno ritirare un libro presso una delle biblioteche.
Tutti coloro che riceveranno i libri-dono saranno invitati a condividere l'esperienza sui contatti WhatsApp delle biblioteche o sui social
usando gli hashtag #bailobiblioteca e #maggiodeilibri2024 e taggando gli account @bailo_biblioteca e @ilmaggiodeilibri.