DESCRIZIONE
Siamo giunti all'ultima puntata di "Leggerestraneo"! Chi sono oggi i nostri book-influencer? I fantastici ragazzi della comunità "Rua Nueva" di Morcone, i quali hanno scelto per noi la "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di L. Sepulveda. Mentre alle loro spalle si estende un panorama meraviglioso, i ragazzi sorridenti ci ricordano questo: ognuno di noi ha bisogno di qualcuno che crede in lui, perché con un po' di coraggio si può volare davvero. Mantenere le promesse è importante, anche se difficile, ed è necessario fondare i legami sul rispetto e sull'impegno reciproco.
Questi ragazzi, come tutti quelli coinvolti nel progetto "Leggerestraneo", hanno deciso di sancire un legame autentico con il territorio e tutti promettono di impegnarsi nella lettura dei libri scelti in Farniateca. Questo progetto intende dare voce ai valori dell'inclusione, della condivisione e dell'intercultura; si tratta di un progetto "in fieri" che è nato nell'ambito del Maggio dei Libri, ma continuerà nel tempo, nella convinzione che la lettura non è solo un'esperienza costruttiva individuale, ma è la strada più efficace per la coesione del tessuto sociale e la valorizzazione della cittadinanza attiva.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Pamela Panaggio - referente del progetto e componente del Direttivo di Farniateca, Ansumana Fatty, Bubacarr Mballow, Mohamed Traorè, Yahya Baldeh, Ismaila Ceesay- lettori, Claudia Viola, Lucrezia De Gregorio, Federica Cioccia - tutor del laboratorio di lettura