DESCRIZIONE
Scuola Media Schweitzer, a conclusione di un lungo progetto pluridisciplinare di Scienze, Italiano, Arte e Educazione Fisica, lunedì 27 Maggio alle ore 9,30 ci recheremo nel bellissimo Bosco Le Fantine di Campomarino dove ad accoglierci ci sarà il custode del bosco luigi Lucchese Presidente Ambiente Basso Molise e la responsabile dei laboratori didattici Maria Rossi.
Pronti a vivere un’ennesima avventura, sarà un giorno di festa, bellissimo.
Programma:
Ore 9,30 passeggiata naturalistica e paesaggistica in compagnia di Luigi Lucchese, la prof.ssa Pina Cupone di Educazione Fisica e la docente di Scienze Angela Cristina Cordisco, che ha formato gli alunni attraverso studi precedenti sulla biodiversità presente nel nostro territorio.
Ore 10,30 momenti di relax e merenda salutare che si consumerà nell’area attrezzata.
Ore 11,00 ci riuniremo intorno ad un tavolo per parlare di territorio, del Molise di Termoli e dintorni, attraverso le favole scritte e illustrate dagli alunni delle Classi Prime, tre i libri prodotti, grazie alle docenti di Italiano,Stefania Aiello, Giovanna Berchicci e GIuseppina Gallina, che hanno aderito al progetto arrivato alla sua XI edizione, e illustrati nel Laboratorio artistico espressivo seguiti e coordinati dalla docente di Arte Carla Di Pardo. Approfondimenti sulla lettura la scrittura e le illustrazioni e l’importanza della creatività in età adolescenziale saranno affrontati dai vari ospiti, rappresentanti della Casa Del Libro, da Davide Di Santo scrittore, e Giancarlo Civerra Artista del fumetto.
A scuola, come ogni anno, a maggio presentiamo, inserito nell’evento legato al Maggio dei Libri,Centro per la Lettura, Termoli città che legge, i nostri libri di Favole, prodotti dagli alunni.
Questo progetto pluridisciplinare vede coinvolti tutti gli alunni delle classi prime, circa 60 studenti, che hanno partecipano alla “costruzione di libri di favole”
Da questi tre lavori interamente ideati scritti ed illustrati da loro, nascono dei libri che trovano il loro epilogo con la stampa degli stessi.
Quest’anno la presentazione la faremo immersi nel verde.
I libri-le favole trattano temi riguardanti il territorio, il Molise, termoli e/o dintorni.
Un libro è stato illustrato graficamente, uno realizzato con la tecnica del collage ed un altro è stato realizzato in tessuto riciclato sulle orme della grande artista da Maria Lai.
Questo libro in particolare è stato ideato progettato tagliato e imbastito dagli stessi alunni ed infine ha visto la realizzazione nell’essere cucito, grazie alla gentilezza e alla disponibilità di nonna Teresa, che tutti noi ringraziamo.
Al bosco, per l’occasione, saranno presenti anche diversi genitori e diversi Docenti con la Dirigente
Giunti all’XI edizione
Ogni anno ci sono degli ospiti, lunedì ci sarà Davide Di Santo scrittore, Giancarlo Civerra fumettista, insieme a dei soci della Casa del Libro per parlare ai ragazzi della scrittura dell’importanza dello scrivere storie, narrare avventure, per ragazzi, di lettura e di storie del Molise, dell’importanza che hanno i libri, la scrittura e la lettura in un mondo digitale, di illustrazioni, della narrazione per immagini.
Di quanto sia importante la creatività in età adolescenziale.
Un viaggio in Molise.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
LUIGI LUCCHESE ( PRESIDENTE AMBIENTE MOLISE), MARIA ROSSI (RESPONSABILE DEI LABORATORI DIDATTICI),
LE DOCENTI : PINA CUPONE, ANGELA CORDISCO, STEFANIA AIELLO, GIOVANNA BERCHICCI, GIUSEPPINA GALLINA, CARLA DI PARDO; RAPPRESENTANTI DELLA CASA DEL LIBRO: DAVIDE DI SANTO (SCRITTORE) E GIANCARLO CIVERRA
(ARTISTA FUMETTISTA)