La scuola dell' Infanzia S. Filippo del Mela - Serro, organizza due video riguardanti letture ed attività sulla scoperta del valore della natura e dell' importanza degli insetti impollinatori, fondamentali per la salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità, attraverso la lettura interattiva del libro POP-UP "Il Giardino" - scopriamo la natura con attività laboratoriali artistiche-creative , grafico-pittoriche e manipolative, volte a promuovere comportamenti rispettosi della natura, dell'ambiente e di ogni essere vivente, favorendo lo sviluppo di una "coscienza ecologica" e scelte personali ecologicamente sostenibili.
Per parlare di multiculturalità abbiamo dato voce Giufà, originario dei Paesi arabi, che ha viaggiato con le sue storie attorno al Mediterraneo. Racconteremo, animandole, tre storie di Giufà che rappresentano un personaggio complesso, strano ma in fondo molto vicino a noi.
L'iniziativa avrà luogo presso l'Istituto Comprensivo Statale "Cruillas" di Palermo.
Saranno coinvolte le classi quante della scuola primaria che con i genitori racconteranno le storie.
L'iniziativa è realizzata con il supporto del CESVOP Centro Di Servizi Per Il Volontariato Di Palermo in dara 28 maggio 2024
Puccettino è un bambino vivace e curioso che vive a Fantasiopoli, un paese colorato ai piedi dell’arcobaleno, però, nasconde un segreto: un tempo era uno gnomo magico, si chiamava Alec e il mondo fatato gli aveva concesso di non perdere i suoi poteri, a patto di utilizzarli in incognito e solo quando necessario.
Quando Diego, uno di loro, viene rapito dal mostro Asper, un essere terrificante che fa diventare i bambini goffi, chiusi, pieni di tormenti e di paure, Puccettino farà di tutto per liberarlo. Ma in questa ardua missione non sarà solo. Ad aiutarlo ci saranno tutti i suoi compagni, l’inseparabile Ara e tanti esseri incantati.