Tutte le 5 biblioteche scolastiche della Direzione didattica "Jole Orsini", la biblioteca della scuola secondaria di 1° grado e la biblioteca comunale della città di Amelia (Terni) saranno aperte al pubblico per le visite e per mostrare elaborati, installazioni e attività interattive realizzate dagli alunni.
Camminata lungo il torrente Arda alla ricerca di fiabe smarrite.Nel suggestivo percorso naturalistico lungo il torrente Arda si terrà una camminata alla ricerca dei
personaggi delle fiabe.
I volontari della biblioteca intratterranno i piccoli partecipanti con racconti ispirati ai "cattivi" delle favole e li inviteranno a cercare le tracce del loro passaggio lungo i
sentieri.
Tra orme misteriose, Oggetti magici e riti scaramantici riusciranno i nostri piccoli lettori ad arrivare sani e salvi fino alla fine del percorso?
Letture tratte dal libro "Onofrio Buccini e la scultura napoletana dell'800" di Salvatore Costanzo
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Michele Colella - presidente Pro Loco Marthianisi, Antonio Trombetta - Sindaco di Marcianise, Prof. Tommaso Zarrillo, Prof. Francesco Piccolo, Prof. Mimmo Rosato - presidente APS Pro Loco Marcianise
In storiografia si riteneva che i Paesi slavi orientali avessero tratto la medesima linfa vitale in una culla comune, ovvero la Rus´di Kiev/Kyïv, da cui sarebbero poi gemmate le moderne nazionalità russa, ucraina e bielorussa. Si riteneva anche che la Moscovia fosse stata legittimata a raccogliere l’eredità kieviana, perpetuandone il ruolo storico.
Si è invece appreso che questa interpretazione coincideva con quella moscovita/zarista/sovietico/putiniana, mentre la storiografia nazionale ucraina, emersa agli inizi del Novecento, ha preso a reclamare per la sola Ucraina l’intero legato storico di quella civiltà.
Quali effetti produce questa frattura interpretativa, in fatto di memorie storiche e di discorso pubblico? Questa diatriba storiografica può essere limitata ad un ragionamento fra specialisti, oppure ha finito con l’influenzare anche la politica e le interpretazioni collettive?