DESCRIZIONE
Domenica 26 maggio alle 9 ritrovo a Conscenti, in Val Graveglia, per un’escursione guidata lungo le antiche vie della valle a Zerli, tra il complesso dei Fieschi, Gosita e l’Oratorio di San Rocco, in vista dei crinali e dei valichi che uniscono la valle ai territori circostanti.
Durante l’escursione Tino Mantarro, giornalista del Touring Club Italiano e autore di “L’attrazione dei passi. Piccolo invito a scoprire cosa c’è oltre le cime”, Ediciclo, racconterà del suo libro e dell’importanza filosofica, prima ancora che storica, dei passi nella sua esperienza di narratore di viaggio.
Ma la giornata non si conclude qui, con visite guidate, racconti di produttori e una chiacchierata tra Giorgio “Getto” Viarengo, storico del territorio e autore di “L’albero della cuccagna. Paesaggio, alimentazione e cucina nella Liguria di Levante”, Marzia Dentone, Conservatrice del MuSel – Sestri Levante e i responsabili dell’Associazione Valcanonica e dell’azienda agricola I Pussi.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Flora Labigalini e Laura Del Grosso (guide ambientali escursionistiche), Tino Mantarro, giornalista del Touring Club Italiano e autore di “L’attrazione dei passi. Piccolo invito a scoprire cosa c’è oltre le cime”, Marzia Dentone, conservatrice del Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, Getto Viarengo, storico locale.