DESCRIZIONE
Incontro con l'autore Oscar Montani e presentazione del libro Picari Bastardi: il tempo di una candela mozza (C&P Adver Effigi, 2024)
Dialogano con l'autore Lorenzo Piccioli, storico e Fulvio Bernacchioni, giornalista
Il libro: secondo volume della serie di avvincenti gialli storici, ambientati nel Valdarno del 1624, con protagonista Mariotto Casadei, assistente ai colori del pittore Giovanni Martinelli. Il 1624 è per la Toscana anno di grandi cambiamenti: è diventato Papa, col nome di Urbano VIII, il fiorentino Maffeo Vincenzo Barberini, un grande Papa con un grande problema: il processo a Galileo Galilei. Ma non è il solo suo problema, Urbano VIII deve anche riprendere a regolamentare l’esercizio della prostituzione, che la Chiesa, qualche anno prima, aveva delegato a “privati”. In questo contesto, dove si contrastano interessi molto temporali, Mariotto Casadei, convinto picaro e anche bastardo, si trova a dover indagare su una serie di delitti da trattare come “lana caprina”!
L'autore Marco Santoni, in arte Oscar Montani, è pubblicista, saggista e scrittore di gialli montevarchino, classe 1945. Vive in Toscana, tra Valdarno e Versilia.
Due i suoi personaggi seriali più famosi: Corto, skipper viareggino e mastro Bertuccio, fabbro rinascimentale. Un terzo, però, il medico condotto Idamo Butini ha da poco loro rubando la scena. Secondo lo stile del genere Soft Boiled i suoi romanzi sono narrati con leggerezza, ironia, sesso minimalista e poca violenza e dialoghi stringenti. Un modo tutto toscano di affrontare la suspense. Nel 2018 un nuovo personaggio: Raimondo Santo Severi professore di fisica dell'ateneo pisano nel 1799. Nel 2022 entra in scena Mariotto Casadei, personaggio narratore della trilogia barocca ambientata a Montevarchi (1620) di cui è in uscita il 10 maggio il terzo volume intitolato "Vizi di famiglia".
Ingresso libero.