Il progetto “FAKE OR REAL? SCOPRIAMO LE FAKE NEWS” rappresenta la fase finale dell’attività di lettura denominata “Tutti in biblioteca”, svolta dalla classe 5^B della scuola primaria di Via Nanni - Direzione Didattica 1° Circolo di Olbia, sviluppatosi nel corso dell’anno scolastico 2023/2024.
L’attività si svolgerà presso la sala conferenze della Biblioteca Civica Simpliciana laddove i bambini della 5^B reciteranno un copione teatrale elaborato in classe riadattando la storia contenuta nel libro di Andrea Coccia “Chi ha rubato la marmellata. Impariamo a verificare le informazioni”. Il progetto si svolgerà alla presenza di un/a giornalista che attraverso un dialogo con gli alunni permetterà agli stessi di acquisire quello spirito critico e quegli strumenti necessari a orientarsi in maniera più sicura e consapevole nel mondo dell’informazione.
Gli alunni della classe 1 E della scuola secondaria di primo grado escono dall'aula e si recano a piedi in una libreria indipendente della città per incontrare il libraio, al quale rivolgeranno delle domande sul mondo del libro e sugli eventi che si organizzano nella libreria. Il libraio racconterà il suo amore per i libri e leggerà qualche passo da un libro a sorpresa.