DESCRIZIONE
Incontro con lo scrittore Fernando Muraca a seguito della lettura del romanzo "Liberamente Veronica"
Com’è la vita senza i social; anzi: c’è vita, senza i social? Veronica, 15 anni, decide di raccogliere la sfida lanciata dalla prof di italiano: chiudere nel cassetto per un mese lo smartphone e provare e vedere come si vive senza Facebook, senza lnstagram, senza nemmeno Whatsapp. L’impresa la mette alle corde. Per esempio, come si vive una relazione se non puoi chattare con il tuo ragazzo, tanto per cominciare? Il romanzo è scandito dal racconto dei giorni in cui Veronica rimane sconnessa e delle crisi che deve superare, escogitando soluzioni alternative all’uso dello smartphone, ma soprattutto della scoperta di un mondo lì a portata di mano, pronto a essere visto e vissuto.
Fernando Muraca è laureato in lettere moderne (storia del cinema) e Filosofia (estetica). Alla fine degli anni Novanta ha iniziato la sua carriera di regista e sceneggiatore. Per il cinema ricordiamo «La terra dei santi», per la televisione «Il commissario Rex» e «Don Matteo». La sua disposizione alla narrazione si è espressa anche nella scrittura di romanzi e racconti fra i quali menzioniamo Liberamente Veronica. I miei 30 giorni senza social (2020), La voce di Anna (2018), Isole Nere (2016), Dieci giorni. Storia di un amore (2015). È anche autore di due saggi sulla creatività: L’artista è un essere speciale (2019) e La strada cammina con me (2016).