DESCRIZIONE
Nell'ambito della Rassegna "Incontri con l'autore", venerdì 31 maggio alle ore 16,30, presso la sala della Biblioteca Civica "A. e A. Vago" sarà presentato il volume
"L ’eccellenza alberghiera tra ‘800 e ‘900 del cavalier Giuseppe Guglielmina". Edizioni Zeisciu.
Sarà presente l'autore del volume, l'Ing. Franco Guglielmina. Conduce l'incontro Marina Marchetti.
Ingresso libero. Info: Tel. 0185205454.
Sinossi: Il cognome Guglielmina a Santa Margherita è legato al Grand Hotel Eden, fatto costruire da Adolfo Guglielmina nel 1906 ed inaugurato nel 1909.
Il libro L’eccellenza alberghiera tra ‘800 e ‘900 del cavalier Giuseppe Guglielmina dedica ampie sezioni al Grand Hotel Eden con documenti inediti che ne illustrano lo splendore e danno risalto a Santa Margherita, vera e riconosciuta perla del Tigullio.
Il libro narra le vicende di questa famiglia di grandi albergatori ed alpinisti a partire dal 1821, anno di nascita del capostipite Giuseppe, fino alla Seconda Guerra
Mondiale, con approfondimenti relativi al periodo della Belle Époque che in Italia si può collocare nel 1876 fino alla fine della Prima Guerra Mondiale.
Gli alberghi costruiti e gestiti dalla famiglia Guglielmina sono sette: quattro in Valsesia (Alagna, Riva Valdobbia, Mollia e Varallo), uno al Mottarone sopra Stresa e due in Liguria (Santa Margherita e Ospedaletti). Un membro della famiglia si è spinto inoltre fino in Sicilia dove ha gestito un Cafè Chantant a Palermo, inaugurato in occasione della fiera internazionale.
La famiglia Guglielmina viene ricordata non solo in relazione all’esperienza di albergatori ma anche, come accennato, come alpinisti.
Giuseppe Guglielmina (detto Juppi), uno dei sette figli del capostipite e padre del fondatore del Grand Hotel Eden, era la prima guida di Alagna. In occasione di una scalata sul Monte Rosa ha salvato la vita al Senatore Costantino Perazzi, colpito da pietre mentre discendevano da un canalone, riuscendo a farlo arrivare dai circa 4000 metri ai 1200 di Alagna!
Il capostipite, che ha dato vita a questa catena di alberghi, è stato nominato Cavaliere da Casa Savoia. Era partito da ragazzo come ciabattino!
Il libro tratteggia inoltre il contesto storico, sociale e artistico in cui sono sorte queste eccellenze alberghiere, contribuendo a fornire un vivo spaccato del periodo storico a cui si riferisce. Un tassello della storia italiana.