Maggio in biblioteca ospiterà laboratori, visite guidate e presentazione libri, queste ultime in collaborazione con la scuola media dell'istituto comprensivo di Settimo.
Evento in cui bambini e ragazzi sono invitati alle letture "ad alta voce" dei gruppi di lettura "Leggodì", "I Picciriddi" e "Capitolo 18"
Quattro incontri che si terranno presso la Biblioteca Comunale a "Villa Pisani", nei giorni 3,10,17 e 24 maggio
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Gruppi di lettura: Leggodì, i Picciriddi, Libreria Capitolo 18
Scrittori in prima linea è una rassegna, che gode anche del patrocinio del Salone del libro di Torino. Consiste nel far leggere i ragazzi, con la Lav, e successivamente far incontrare l'autore.
Ballando sul mondo è un progetto di continuità didattica tra le Sezioni delle Scuole dell'Infanzia di Traversetolo e le classi prime e quinte della Scuola primaria.
Le letture a tema sui vari continenti Europa, Americhe, Asia, Africa, Oceania, Antartide saranno tenute da Emanuela Conversi, lettrice volontaria Nati per Leggere della Biblioteca Comunale.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Emanuela Conversi lettrice volontaria Nati per Leggere della Biblioteca Comunale di Traversetolo
Se leggi ti lib(e)ri! è il tema scelto per la 14a edizione de Il Maggio dei Libri, la campagna del Cepell - Centro per il Libro e la Lettura. Un vero e proprio inno alla libertà, quella più piena, che solo la lettura può dare. Le iniziative proposte dalle biblioteche del Comune di Trieste sono liberamente ispirate ai tre filoni tematici suggeriti dall'edizione 2024: Lib(e)ri di conoscere, dedicato al mondo dell’informazione, alla saggistica e alla narrativa storica; Lib(e)ri di sognare, dove troviamo la grande narrativa, specialmente fantastica, e le più avvincenti biografie; Lib(e)ri di creare, per dar voce alla poesia e a tutto il suo potenziale immaginifico. Tre differenti modi di approcciarsi alla lettura.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Daniele Zovi, Claudia Antoniani, Gianluca Germani, Sara Anzuinelli, Francesca de Ruvo, Chiara Saviane, Federica Moscolin, Claudia Colecchia