Acta Diurna è il festival organizzato e promosso dalla Libreria Bonturi, la più antica di Verona e provincia, che quest'anno abbiamo voluto in particolare dedicare al tema Africa senza trascurare altre evidenze che l'attualità ci impone.
12 giornalisti, esperti ed autori si alterneranno consentendoci di immergerci nella complessità del tempo presente.
Come ogni anno ci sarà anche un direttore di giornale e quest'anno abbiamo il piacere di ospitare il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana: con lui parleremo non solo dei temi dell'attualità ma anche delle sfide che oggi attendono i giornali, e il mondo dell'informazione.
Ad aprire il festival sarà una mostra in libreria sull'Africa curata da Mohamed Ba, scrittore, attore e mediatore culturale, dal titolo "L'Africa....diversamente".
È previsto anche una sezione per i più piccoli con letture, laboratorio di giornalismo e racconti della tradizione africana.
I bambini e le bambine lasciano il loro pupazzo preferito in biblioteca per passare una notte assieme ad altri amici.
La mattina seguente tornano a ritirarlo e assieme seguono le letture ad alta voce a cura della volontarie e dei volontari del programma Nati per Leggere.
Il 3 maggio, presso i portici del centro culturale di Noragugume, lo scrittore Eliano Cau presenta il suo libro Se l'inverno declina, il viaggio di un ragazzo che attraverso le vicessitudini della vita diventa uomo.