DESCRIZIONE
Parole e illustrazioni dei ragazzi e delle ragazze degli istituti superiori e delle scuole in ospedale. Progetto a cura di Alessandra Merighi, Sabrina Zanghi, Maurizio Mascarin e Giuseppe Losapio.
Sei felice? Sì.
Come ti senti?
Percepiamo una sensazione bellissima quando veniamo toccati dalla magia della felicità, eppure fatichiamo a trasformarla in parole.
Marco Balzano si è avventurato nell’impresa: il suo “Cosa c’entra la felicità?” è un appassionante viaggio alla ricerca del significato più profondo di questa meravigliosa emozione, nella cultura greca, latina, ebrea e inglese.
Quella greca individua la felicità nella tensione a realizzare la parte più autentica di sé: noi abbiamo chiesto ai nostri ragazzi di sintonizzarsi con questa concezione e di provare a definire la loro.
Noi ci siamo uniti, abbiamo lanciato una sfida ai nostri ragazzi e chiesto loro di provare a definirla. Ne è uscito un altro viaggio, che inizia con voci ancora timide e incerte, prosegue con le ‘germogliate’ e le ‘inverdite’, e si conclude con le ‘fiorite’ e le ‘compiute’.
Tutte insieme, nel loro intreccio, ci restituiscono un luminoso e commovente specchio dell’animo dei nostri adolescenti.
La mostra nasce dal desiderio di far conoscere i risultati di questa esperienza a un pubblico più ampio.