DESCRIZIONE
Il Museo Archeologico Nazionale di Venezia, venerdì 24 maggio ore 17.00, aprirà il suo cortile storico al pubblico per la presentazione di due volumi editi da wetlands:
"Venezia Africana" e "La forma della luce. Riflessioni sulla fotografia".
A seguire, il firmacopie e una speciale visita guidata al museo.
Interverranno Shaul Bassi (co-autore di Venezia Africana), Luca Cosentino (direttore editoriale wetlands), Alice Ongaro Sartori (project manager della collana afterwords, wetlands).
Wetlands è una casa editrice veneziana fondata nel 2021 e dedicata ai temi della sostenibilità sociale e ambientale. Da poco ha lanciato afterwords, un progetto letterario dedicato alle voci più innovative dell’Africa e dell’Afrodiscendenza. Si muove tra residenze creative, nuove prospettive saggistiche e narrazioni ibride che si
intrecciano con la città e l’immaginario di Venezia.
"Venezia Africana", di Paul Kaplan e Shaul Bassi, è una guida che racconta la presenza africana a Venezia. Percorrendo dieci itinerari sarà possibile incontrare e conoscere immagini provenienti dal continente africano nell’arte veneziana dal Medioevo a oggi, passando per le opere di Shakespeare, l’eredità della schiavitù e del colonialismo italiano, il prezioso apporto culturale degli artisti africani e afrodiscendenti partecipanti alla Biennale.
"La forma della luce. Riflessioni sulla fotografia", di Emmanuel Iduma, racconta Venezia dal punto di vista dell’autore, intellettuale nigeriano. La sua prosa limpida e
ipnotica ci trasporta in un mondo di ricordi e relazioni che corre lungo il filo di immagini di Lagos e Venezia. In questo primo libro della collana afterwords, dedicata
agli scrittori e alle scrittrici emergenti del Global South, Emmanuel Iduma ci offre uno sguardo inedito sul nostro mondo occidentale, spesso troppo autoreferenziale e troppo indulgente con se stesso.
Shaul Bassi è professore ordinario di letteratura inglese all’Università Caʼ Foscari. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni intrecciano Shakespeare, le scienze umane per l'ambiente, le letterature postcoloniali (in particolare indiana e africana) e gli studi ebraici. Ha co-fondato e diretto il festival internazionale di letteratura Incroci di civiltà .
Luca Cosentino è co-fondatore e direttore editoriale di wetlands. Geologo di formazione, ha viaggiato e vissuto per molti anni in Africa, America e in diversi paesi europei. È autore di due libri dedicati all’arte e all’archeologia africane e di racconti di viaggio ambientati in Libia. Attualmente vive e lavora a Venezia.
Alice Ongaro Sartori lavora nel campo della cultura visiva e dell'editoria. La sua ricerca si concentra sull'intersezione tra natura e cultura. Coordina la nuova collana afterwords di wetlands, curata da Maaza Mengiste. È dottoranda in storia dell'arte presso l'Università di Amburgo e la sua ricerca si concentra sull'antifascismo italiano in opere dal 1960 ad oggi.
Al termine della presentazione sarà possibile acquistare i volumi.
Lo staff del Museo offrirà una visita guidata incentrata sulle opere della collezione provenienti dall’area africana.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0412967663 o all’indirizzo mail drm-ven.archeologico@cultura.gov.it
Accesso da Piazzetta San Marco 17
Info e prenotazioni
041 2967663
drm-ven.archeologico@cultura.gov.it
Info casa editrice: https://wetlandsbooks.com/it