DESCRIZIONE
Il Festival letterario Maria Corti è una rassegna letteraria dedicata a Maria Corti, intellettuale poliedrica, storica della lingua italiana, semiologa, scrittrice, studiosa di Dante, critica militante, fondatrice di riviste, consulente editoriale, docente di Storia della lingua italiana all’Università di Pavia e per due anni all’Università di Lecce.
Il Festival, giunto alla sua terza edizione, ha la direzione artistica della giornalista Paola Moscardino e importanti collaborazioni e partenariati tra cui il Comune di Otranto, la Fondazione Maria Corti di Pavia, il Centro manoscritti dell'Università di Pavia.
Il Festival si sviluppa con incontri pubblici che ospitano importanti esponenti della letteratura e della cultura italiana e altre importati iniziative più legate al territorio, tra cui passeggiate letterarie, visite teatralizzate e urban game basati su scritti letterari di Maria Corti.
Le scuole hanno un ruolo importate perchè saranno coinvolte in iniziative specifiche e si occuperanno attivamente di produrre dei lavori creativi basati sui romanzi di Maria Corti