DESCRIZIONE
Presentazione di A spasso con Nello: guida narrata di Reggio Emilia, Incontri edizioni. Una camminata insolita per conoscere Reggio Emilia. Un viaggio tra storie, aneddoti, fatti realmente accaduti e alcune stranezze, col contorno di un pizzico di fantasia. Un itinerario curioso insieme a Nello, l’asino che vi accompagna in questa avventura scritta da Massimo Montanari con i disegni di Gigi Cavalli Cocchi.
Questo libro racconta Reggio Emilia per mezzo di una passeggiata, un'esplorazione per scoprire un aspetto diverso di un territorio che ha molte cose da raccontare.
Un viaggio fatto di luoghi, vicende e personaggi pieni di un'umanità varia e profonda. Le città sono libri aperti che narrano, sono pagine ricche di episodi accaduti e tramandati nel tempo, che a volte si sono persi nei meandri di un passato, che spesso ne indebolisce e ne confonde le tracce. In questo libro ci sono piccole e grandi storie, a volte insolite, a volte divertenti; storie vere intinte nella realtà, con l'aggiunta di narrativa creativa, come se la città fosse il palcoscenico di un teatro itinerante i cui sipari sono le piazze, le vie e i monumenti che abbelliscono il suo centro così ricco.
Una narrazione, dunque, che attinge a fonti storiche, ma anche a racconti e leggende tramandati dalla tradizione popolare. Un viaggio lento e contemplativo, per entrare in contatto con la città: le sue antiche strade, le piccole vie, le piazze strane e originali, tracce indelebili di un "viandare" attento e curioso.
L'asino Nello è il simbolo di questo camminare attento. Animale osservatore e riflessivo, sa muoversi con semplicità nei labirinti della vita. Un viaggio dove proprio per questo l'unità di misura sono i passi, ognuno con i propri tempi, con tutto il tempo che serve, per assaporate lo stupore di una città meravigliosa.