DESCRIZIONE
Lib(e)ri di sognare. Una lettura immaginifica del ciclo delle opere del nuovo realismo magico post-digitale italiano di Graziella Tonfoni 2020-2023.
Linguista e umanista, ma anche ingegnere dell'informazione, la scienziata ha composto opere di evidente attualità, su problemi emersi negli anni più recenti 2020-2023, con uno stile articolato e una retorica complessa, che rendono la sua prosa in lingua italiana, non traducibile letteralmente.
Opzione Donna Scienziata Autrice Critica Letteraria, che sceglie e indica i paragrafi più significativi della sua narrativa, presentandola in modo critico, filologa impegnata a commentare i suoi capitoli più recenti, per rendere possibile la conservazione corretta dei contenuti, per senso di responsabilità nei confronti di tanto lavoro scientifico nella testimonianza di ricerche importanti, affinché siano tante memorie di ricerca, a rischio di sparizione, correttamente tramandate alle future generazioni di studiose e di studiosi, preservate dall'oblio nelle sedi culturali idonee.