DESCRIZIONE
Il Pikentia Echoes- dialoghi, incontri, memorie è una rassegna culturale organizzata dalla Città di Pontecagnano Faiano (SA) e dall'Assessorato alla Cultura, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell'Università degli Studi di Salerno.
Una rassegna culturale che invita i partecipanti alla scoperta, all'ascolto delle memorie del passato e al confronto sulle emozioni presenti. La rassegna letteraria durerà una settimana nei luoghi di cultura del comune: come il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano "Gli Etruschi di Frontiera". In questa cornice: letteraria, storica, culturale, artistica e musicale. Si terranno i nostri due laboratori: "Crea il tuo erbario Etrusco" e "I colori dell'arte un viaggio nella storia" :
- Crea il tuo erbario Etrusco: è un laboratorio volto allo sviluppo della fantasia e la creatività con l’esperienza della natura attraverso i sensi. Ha il fine di far conoscere le principali piante utilizzate dalla civiltà Etrusca e i loro utilizzi; far osservare, annusare, toccare i vari fiori e foglie di diversi dimensioni e colori; i bambini e ragazzi potranno sperimentare l’arte dell’essiccatura e la catalogazione delle piante. I partecipanti si cimenteranno nell'estrazione del DNA dalla pera, un frutto già presente ed utilizzato dalla società etrusca. infine ogni partecipante realizzerà con gli “scarti” dell’erbario la propria opera d’arte.
- I colori dell’arte: laboratorio di pittura attraverso la storicità dei colori dell’arte: PITTURA RUPESTRE Preistoria, il PUNTINISMO di Georges Seurat, la PITTURA ASTRATTA di Wassilj Kandinskij, la POP ART di Andy Warhol. Nella prima fase i bambini e ragazzi riconosceranno con la vista e il tatto, i colori nell’ambiente circostante per poi sperimentarli attraverso attività di pittura guidata e spontanea utilizzando pennelli e strumenti non convenzionali (mani, spugne, bastoncini, foglie, ecc). Si procederà alla realizzazione di una piccola raccolta personale con i dipinti realizzati dai partecipanti
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Sara Carbone, Monica Trotta, Lucio Luca, Eleonora Carta, Andrea Marcolongo, Enrico Ariemma, Marco Lupis, Alessandro Bonvini, Serena Brancale, Raffaele Messina, Annamaria Petolicchio, Goffredo Buccini, Carmine Pinto, Ruggero Cappuccio, Alessandro Basso,