DESCRIZIONE
La Xenofiction è quella parte della narrativa con storie che hanno un protagonista non umano.
Descrivere il mondo di un protagonista animale, immergendosi nel suo punto di vista, può essere un compito complicato. Condividiamo alcuni sensi e possiamo identificarci abbastanza facilmente con i mammiferi. Potremmo sforzarci di immedesimarci con gli uccelli che vivono in tre dimensioni rispetto alle due in cui ci muoviamo noi e concettualmente arriviamo a intuire cosa potrebbe significare "sentire" il campo magnetico terrestre. Le cose diventano via via più aliene con i rettili, gli anfibi e i pesci. I ragionamenti collettivi degli insetti sono materia da fantascienza e non abbiamo ancora messo piede tra i microorganismi.
In questa conferenza per scrittori daremo dei consigli per approcciare il problema partendo dalle basi biologiche e arrivando a mediare tra quello di cui può fare esperienza un animale e quello che può interpretare un lettore, vincolato dai nostri cinque sensi.
L'incontro è dedicato agli autori che intendano cimentarsi con opere di Xenofiction e volessero ragionare sulle difficoltà e sulle possibilità dell'utilizzo di protagonisti animali.
L'evento è gratuito, il pubblico potrà fare domande usando i commenti e Francesca D'Amato e Benedetta Troni risponderanno.
Appuntamento on line giovedì 23 maggio, alle ore 18:00, sul canale YouTube degli Gnomi di caverna https://www.youtube.com/user/gnomiDiCaverna