Percorso di lettura tra i generi letterari per le classi I della Scuola Secondaria di Primo Grado di Asolo. Si tratta di un incontro per invogliare, per suggerire ai ragazzi e ai loro insegnanti delle bibliografie per generi o su un grande tema e, nel contempo, proporre degli assaggi di lettura ad alta voce di brani di autori per ragazzi fra i più importanti del panorama italiano e internazionale. Fabio Scaramucci leggerà brani da diversi libri, in un dialogo continuo con i ragazzi, stimolando la loro curiosità, invogliandoli alla lettura. Il tema affrontato in questo incontro sarà :Il bullismo. Evento riservato agli studenti della Scuola Secondaria di primo Grado.
La poesia, nel metro esteso della luce, incontra un puro sentire, una forza virale sintetizzata in una acuta forza sincretica con e per la vita.
L’eros che s’incarna e diviene silenzio attraverso semplici e unici frammenti di un quadro ampio di parole, di attimi condivisi di gocce di eterno.
Incontreremo la poetessa e scrittrice catanese Vera Ambra nella cornice unica del tempio della catanesità.
Vi aspettiamo al Palazzo della Cultura, non mancate!
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Associazione culturale Akkuaria, Vera Ambra, Grazia Maria Scardaci
ATS di Bergamo e ATS di Brescia, in collaborazione con i Sistemi Bibliotecari Urbani e i Gruppi di Cammino dei due capoluoghi di provincia, realizzano un trekking letterario lungo le vie cittadine per promuovere l’attività fisica e la lettura. I trekking hanno come filo conduttore il tema dell’acqua in quanto di estrema attualità ed elemento di cui sono sempre state ricche le nostre città. La partecipazione è gratuita, aperta a tutta la cittadinanza ma a numero chiuso: la prenotazione è obbligatoria.
Per iscrizioni o informazioni rivolgersi all'ATS di Bergamo ai seguenti recapiti:
email: franco.martinoni@ats-bg.it
telefono: 035 2270372
I trekking partono da punti diversi delle due città e confluiscono tutti in un unico luogo (per Bergamo Piazza Vecchia e per Brescia Parco Castelli) per assistere a un evento artistico-culturale; i percorsi saranno intervallati da due tappe durante le quali volontari lettori proporranno letture sul tema dell’acqua. L’evento, realizzato nella Città di Bergamo, si conclude alle 17.30 in Piazza Vecchia (Sala Locatelli). Alla Sala Locatelli, in Via Arena 9, dalle ore 16.30 si svolgerà un incontro dal titolo "I percorsi dell'acqua negli archivi storici comunali", relatore Massimo Glanzer, speleologo del gruppo speleologico bergamasco "Le Nottole". I trekking partono alle 14.30 da tre punti diversi della città e confluiscono tutti in Piazza Vecchia a Bergamo (Sala Locatelli). Il ritrovo è previsto alle ore 14.15. Per maggiori informazioni in merito ai luoghi di ritrovo e alle tappe previste visionare la locandina.
Letture in movimento si propone di scoprire attraverso i libri le vite, le azioni, i luoghi degli eroi della legalità. Le attività prevedono letture di biografie di coloro che si sono battuti nella lotta contro la mafia, visite nei luoghi simbolo della città di Palermo in cui tali eroi sono cresciuti, hanno vissuto e purtroppo perso la vita. Si svolgeranno passeggiate letterarie in cui verranno formati cerchi di lettura, nelle piazze, nei giardini in cui i bambini leggeranno brani tratti dai libri selezionati a cui seguiranno momenti di promozione del libro scelto cercando di coinvolgere quanti più passanti possibili. Sono previsti incontri con gli autori, isole letterarie, visite presso biblioteche di quartiere e casa museo di Padre Pino Puglisi, incontri con illustratori.