Evento che coinvolge le scuole e che prevede l'incontro con l'autore Alessandro Barbaglia nelle giornate dell'11 e 12 maggio. Saranno coinvolti circa 650 ragazzi tra gli 11 e i 13 anni.
Il piccolo borgo di Camerata picena, con le sue frazioni sparse per la collina e la pianura, ospita in modo continuo iniziative che sul libro e sulla lettura, accompagnando i suoi bambini e le sue bambine, i suoi ragazzi e le sue ragazze nel loro percorso di crescita. Quest'anno, oltre all'apertura di un altro punto di biblioteca, che sta trovando nella forma diffusa, la sua cifra stilistica e progettuale, ci siamo concentrati sul portare i libri ovunque e armonicamente fonderli con le iniziative esistenti o create ad hoc per Il maggio dei libri 2023. In particolare ha preso forma l'iniziativa "Il giro del mondo in forchetta" a seguito delle letture in lingua portate alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado del comune con la collaborazione dei genitori di origine straniera residenti a Camerata. Tante sono state le domande in quelle occasioni di lettura che ci metteremo a tavola insieme, per assaggiare, conoscere, confrontarci, diventare comunità.
Nei prossimi giorni la Biblioteca avrà l'onore e il piacere di ospitare i giovanissimi ragazzi e ragazze della prima elementare di Marene. I bambini visiteranno per la prima volta la Biblioteca insieme alle proprie maestre e potranno anche scoprire tutti i servizi a loro disposizione, tra cui anche la nuova collezione riqualificata della biblioteca scolastica dell'istituto.
L'adolescenza è il momento in cui l’identità dei ragazzi comincia a prendere forma e a diventare più stabile. Attraverso un percorso di lettura gli alunni sono invitati a focalizzare l’attenzione sulla conoscenza di se stessi, sviluppando pensiero critico e riflessione continua. Perché un libro può cambiare la vita e ogni sua pagina può contribuire alla crescita emotiva, intellettuale e morale di un individuo. Tra i libri proposti le classi hanno letto "La luce di Helena " di Elena Simonetti incontrando l'autrice e avendo modo di potersi confrontare con lei.