DESCRIZIONE
Il Maggio dei Libri ci dà l'occasione di coniugare la nostra creatività e l'amore profondo per la lettura, che in questa particolare edizione del 2024 “Se leggi ti lib(e)ri”, celebra l'importanza del leggere come modo per conoscere il mondo intorno a noi e renderci parte integrante di esso, facendoci sentire liberi. Un sentimento che diventa il tema centrale in questa speciale occasione del Maggio dei Libri, più precisamente nel filone “Lib(e)ri di creare”, il quale ci ha permesso di fare un viaggio all'interno di noi stessi, rievocando immagini e sensazioni del passato che ci accomunano tutti. Ed è proprio la voglia di creatività e di sperimentare che ci ha portato alla creazione di poesie e di filastrocche. La lettura ci porta a risvegliare i nostri ricordi più intimi, facendoci vivere, o rivivere, sensazioni ed emozioni uniche che vanno al di là dell'età. È con gli anziani che la stesura di poesie e filastrocche diventa un percorso divertente e stimolante per scoprire di nuovo emozioni dimenticate, far riemergere sensazioni, episodi di vita, fotografie del passato, in cui trovare anche degli insegnamenti da tramandare.
Tutti gli ospiti sono stati inclusi nella stesura delle poesie attraverso un lavoro di gruppo, in cui ognuno di loro ha contribuito anche solo con una parola o un gesto di approvazione, in modo da sentirsi parte integrante di una collettività. Il solo fatto di partecipare al progetto, ha portato allegria e divertimento e fino a spingersi a definirsi simpaticamente dei “poeti allo sbaraglio”.
L'evento “Leggendo e creando poesie va via la malinconia”, promosso nella XIV edizione de Il Maggio dei Libri, nasce da altre precedenti attività svolte nella comunità integrata “Sa Villa”, in cui la lettura di alcune piccole narrazioni è diventata una parte fondamentale della quotidianità dell'ospite che si sente ancora parte del mondo e non escluso dalla vita che lo circonda.
L'incontro “Leggendo e creando poesie va via la malinconia” nella comunità integrata “Sa Villa”, gestita dalla cooperativa Coop.a.s a Ittiri (Sassari), si svolgerà il 23 di Maggio e avrà come tema la lettura delle poesie e filastrocche, scritte dagli ospiti insieme all'educatrice in cui si cercherà di stimolare l'allegria e l'emozione negli anziani. Gli ospiti saranno quindi gli attori principali dell'evento, non solo attraverso l'ascolto ma anche immedesimandosi loro stessi nella recitazione; vi sarà inoltre il coinvolgimento di un'ospite Iside Spanu, che reciterà “L'Infinito” di Giacomo Leopardi. Presiederà all'evento l'Associazione Culturale Folklorica Ittiri Cannedu, composta da adulti e bambini che con suoni e danze allieteranno la serata, e l'Associazione Il Sorriso, che si occupa di ragazzi con disabilità con lo scopo di far conoscere il loro potenziale con allegria.
Si invitano a partecipare tutti gli ospiti, i loro familiari e amici, il personale e le autorità locali.
L'evento si svolgerà all'aperto nel giardino della struttura, decorato con i lavori manuali fatti dagli ospiti.