DESCRIZIONE
Maggio dei libri al Ribezzo
Presentazioni libri in collaborazione con Fondazione "T. Di Giulio" e Scuola di formazione "A. Caponnetto"
21 maggio - ore 18.30
LA RAGAZZA DI VICOLO PANDOLFINI di Nando dalla Chiesa (San Paolo, 2026)
Sinossi
In un angolo silenzioso di Palermo, tra le inferriate di un giardino abbandonato e il profumo dei gelsomini, ha inizio la storia d’amore di una ragazza dagli occhi di smalto turchese. Ben oltre la narrazione biografica, Nando dalla Chiesa consegna al lettore un ricordo toccante, in cui il ritratto indimenticabile della “ragazza di vicolo Pandolfini” è incastonato nella storia civile dell’Italia degli ultimi cinquant’anni. La sua è una vita di grazia e di fierezza, in cui l’eleganza naturale nasconde un sorprendente coraggio, e la tenerezza per i più deboli diventa una scelta radicale. Dal delicato richiamo dei ricordi, dalla malia di uno stretto e di un’isola in cui risuonano ancora gli echi del mito, emerge la storia di una donna che ha saputo trasformare ogni cicatrice in bellezza, ogni dolore in dignità. Il racconto evoca il dramma del terrorismo e della lotta alla mafia, e mostra come l’infinito si trovi nelle pieghe del provvisorio, celebrando la “piccola immortalità” di chi, lontano dai riflettori, ha saputo amare, resistere e lasciare un segno indelebile nel cuore di coloro che l’hanno conosciuta e ne hanno apprezzato la generosità e l’impegno civile.
Dialogano con l’autore
Architetto Emilia Mannozzi - Direttore Polo BiblioMuseale di Brindisi
Viviana Matrangola - già membro Ufficio di Presidenza “Libera” | Responsabile “Libera memoria”
Modera
Raffaella Argentieri - vice Presidente Scuola Formazione “A. Caponnetto”
27 maggio - ore 18.30
INFERI. LA STORIA VERA DI UN SOPRAVVISSUTO ALLA ‘NDRAGHETA di Antonino De Masi e Pietro Comito (Compagnia Editoriale Aliberti, 2025)
Sinossi
Antonino De Masi è un imprenditore calabrese di Rizziconi (Reggio Calabria). Le sue aziende di famiglia, nella Piana di Gioia Tauro, sono un orgoglio imprenditoriale del nostro Sud. Antonino, però, vive blindato da tredici anni. Le sue denunce hanno condotto all’arresto e alla condanna definitiva di alcuni tra i più potenti e feroci boss della ’ndrangheta. Questa prova di coraggio, come dice il titolo del libro, gli è costata una discesa negli inferi: i suoi stabilimenti presidiati dall’Esercito, la sua incolumità e quella dei suoi cari protette dalla scorta di carabinieri, poliziotti e finanzieri. Antonino De Masi oggi è, dunque, un sopravvissuto. In questo libro, scritto insieme al giornalista Pietro Comito – già premio “Borsellino” e “Agenda Rossa” per i giornalisti minacciati dalla ’ndrangheta – De Masi racconta per la prima volta la sua struggente vicenda umana, la sua vita sospesa, i suoi laceranti conflitti interiori, l’amore viscerale per la sua terra e per il suo popolo. Prefazione di Antonio Nicaso. Con un contributo di Don Luigi Ciotti.
Introduce
Prof.ssa Raffaella Argentieri - Vice Presidente Scuola Formazione “A. Caponnetto”
Dialoga con l'Autore
Avv. Roberto Fusco - Componente Commissione Comune di Brindisi - Beni confiscati alla mafia
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Nando dalla Chiesa, Emilia Mannozzi, Viviana Matrangola, Raffaella Argentieri, Antonino De Masi, Roberto Fusco