La Sabeo e il suo gruppo di lettori e di lettrici volontarie, le Librellule, in particolare con Adriana Baroni, partecipano, come ogni anno, alla mobilitazione generale delle biblioteche italiane in memoria del rogo dei libri nazista avvenuto il 10 maggio del 1933. Ascoltateci a Radio Claronda inBlu dentro Voglia di Libri delle ore 18.00. L'evento è anche parte del Maggio dei Libri http://www.parrocchiadichiari.org/Claronda/MP3/MP3.html
Lettura di libri per raccontare il territorio, per riflettere sulla propria identità per riappropriarsi del passato, della sua storia e della tradizione letteraria. Il testo viene ricostruito, interpretato e dai temi emersi verrà realizzata una mostra nella torre normanna. Le parole del libro escono fuori dalle pagine per essere visualizzate e raccontate.
Dal 10 al 14 Maggio 2023 presso l'auditorium S. Francesco di Castelfidardo sono in mostra i lavori svolti dagli alunni delle classi dell'Istituto Comprensivo Mazzini di Castelfidardo.
Ogni classe presenta e condivide il lavoro svolto relativo al libro letto durante l'anno scolastico. Famiglie, studenti e chiunque volesse è invitato a visitare la mostra può recarsi presso i locali dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00.
La Mostra del libro per ragazzi mette insieme i lavori sulla lettura e sull'ambiente fatti dalle classi di tutte le scuole di Castelfidardo. Coordinato dall'Istituto Comprensivo Mazzini, l'allestimento rende fruibili i progetti degli alunni delle scuole dall'infanzia alla media di secondo grado, offrendo al centro una scelta di volumi da poter acquistare, per incrementare il livello di cultura dei più giovani. Nel programma della mostra anche letture e presentazioni di libri con lettori esperti ed autori.
LIBERaVoce - Festa della Lettura ad alta voce è un progetto organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione alle Biblioteche Comunali e alle realtà aderenti al “Patto per la Lettura di Parma”.
Decine di appuntamenti gratuiti aperti a tutti tra incontri con autori, reading poetici, presentazioni di libri, conversazioni, letture sceniche, seminari e numerose occasioni, tra letture e laboratori, dedicate a bambini e scuole.
Un ricco programma frutto della proficua collaborazione - nata grazie alla sottoscrizione del “Patto per la Lettura di Parma” - tra istituti, enti, associazioni, librerie, scuole, gruppi informali e singoli cittadini uniti nel riconoscere nella lettura una risorsa strategica e nel libro uno strumento di crescita, socializzazione e di accesso alla conoscenza su cui investire.