DESCRIZIONE
L’iniziativa, promossa e organizzata dal Comune di Pertosa - Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, nasce dalla collaborazione con Michele Gentile, titolare della libreria Ex Libris di Polla e ideatore della campagna “Non Rifiutiamoci”.
Grazie a questo evento sarà possibile ottenere un libro in maniera gratuita, in cambio di rifiuti! I bambini, portando una bottiglia di plastica e/o una lattina, riceveranno in cambio un appassionante libro con l’obiettivo di invogliarli a divorare storie, ma anche a riciclare correttamente i rifiuti.
“Una bottiglia, un libro” si propone come un “gioco” culturale per i bambini ed è stato calendarizzato proprio nel mese del “Maggio dei libri” in quanto in linea con lo spirito della campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Infatti, l’iniziativa sarà inserita come spazio culturale all’interno della più ampia Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa. Un momento informale, di scambio e di dialogo, grazie al quale avvicinare i più piccoli alla lettura attraverso un allestimento di libri nello spazio all’aperto della "Casetta del libro sospeso" a Pertosa (o in via alternativa in piazza De Marco).
Bambini e bambine (6-10 anni) presenti alla sagra, vi aspettiamo domenica 7 maggio, 11.30-13.30!